Giornata storica per Bagnoli: Seggiovie del Laceno, c’è la firma del contratto con la Dopplemayr
Una giornata storica per Bagnoli e per il Laceno, questa mattina c’è stata la stipula del contratto per la realizzazione di nuovi impianti di risalita del Laceno, tra il Gruppo Dopplemayr Italia accompagnato dal consulente legale Donato Pennetta, azienda leader nel settore della costruzione degli impianti di risalita, vincitrice del bando e il Comune di Bagnoli Irpino, rappresentato dal primo cittadino.
Ad annunciarlo il Sindaco Filippo Nigro, con un comunicato apparso sulle pagine social dell’amministrazione comunale: “Stamattina abbiamo stipulato il contratto con la Dopplemayr Italia per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori, delle opere e delle prestazioni necessarie alla sostituzione degli impianti funiviari del Laceno. E, contestualmente, si è proceduto alla consegna del servizio di progettazione ed alla consegna dei lavori per l’immediato inizio della rimozione degli impianti esistenti e dei manufatti attinenti. Adesso con impianti di ultima generazione, moderni ed innovativi, sarà possibile rilanciare la nostra stazione sciistica. Il Laceno potrà diventare il riferimento turistico regionale ed anche oltre, a vantaggio di tutto il territorio.
Un futuro prospero per il nostro Laceno comincia oggi a essere non più un sogno, ma una realtà che si avvicina sempre di più”.
Il progetto, che punta alla rinascita della storica località sciistica in provincia di Avellino, prevede la realizzazione di due nuovi impianti: la seggiovia quadriposto “Settevalli” e la seggiovia quadriposto “Rajamagra” che andranno a sostituire i precedenti impianti chiusi nel 2017. Oltre alle due seggiovie che porteranno gli sciatori in vetta al Rajamagra saranno realizzati due nuovi skilift : “Serroncelli” e “Cuccioli” che andranno a sostituire le precedenti sciovie dismesse agli inizi degli anni duemila, i tappeti “Serroncelli “Campo scuola” entrambi su medesimo tracciato e l’esecuzione di opere accessorie e di impianti civili a rete a servizio delle stazioni di partenza e di arrivo.
Il progetto definitivo è stato oggetto di una procedura di selezione, indetta da ACaMIR in base ad un accordo sottoscritto tra Regione Campania, ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti) e Comune di Bagnoli Irpino nella propria qualità di soggetto attuatore e beneficiario delle risorse destinate alla realizzazione dell’intervento.
Giulio Tammaro
https://www.tusinatinitaly.it/dai-comuni/giornata-storica-per-bagnoli-seggiovie-del-laceno-c%C3%A8-la-firma-del-contratto-con-la-dopplemayr/53538/179
SEGGIOVIE DEL LACENO, DOPO “DIFFICOLTÀ BUROCRATICHE”
ARRIVA LA FIRMA DEL CONTRATTO CON LA DOPPLEMAYR
Seggiovie del Laceno ora sembra arrivata la svolta, a comunicarlo è stato il Primo Cittadino Filippo Nigro
“Dopo qualche difficoltà di carattere burocratico, finalmente stamattina c’è stata la stipula del contratto con la Dopplemayr Italia per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori, delle opere e delle prestazioni necessarie alla sostituzione degli impianti funiviari del Laceno. E, contestualmente, si è proceduto alla consegna del servizio di progettazione ed alla consegna dei lavori per l’immediato inizio della rimozione degli impianti esistenti e dei manufatti attinenti.
Adesso davvero non ci dovrebbero essere più ostacoli. Con impianti di ultima generazione, moderni ed innovativi, sarà possibile rilanciare la nostra stazione sciistica. E con il previsto ampliamento dei servizi, sia nel periodo invernale che in quello estivo, il Laceno potrà diventare il riferimento turistico regionale ed anche oltre, a vantaggio di tutto il territorio.
Un futuro prospero per il nostro Laceno, che abbiamo inseguito con tenacia, comincia oggi a essere non più un sogno, ma una realtà che si avvicina sempre di più”.
https://avellino.zon.it/seggiovie-del-laceno-dopo-difficolta-burocratiche-arriva-la-firma-del-contratto-con-la-dopplemayr/
ITVONLINE del 28.09.202
Stazione sciistica del Laceno, Doppelmayr completa i lavori entro un anno.
Il Laceno come la Cortina del Sud Italia. A 5 anni dalla chiusura degli impianti e un lungo contenzioso in tribunale, il Comune di Bagnoli firma il contratto della progettazione esecutiva con Doppelmayr Italia per i lavori di sostituzione delle funivie del Laceno. E contestualmente, procede con la progettazione ed consegna dei lavori per l’immediato inizio della rimozione di impianti e manufatti esistenti. L’annuncio arriva dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Nigro, che ha sottolineato la rimozione di tutti gli ostacoli burocratici per rilanciare non solo la stazione sciistica dell’altopiano ma anche il polo turistico invernale della Campania. L’obiettivo perseguito è quello di sottrarre turisti e amanti della neve a Castel di Sangro in Abruzzo, e rafforzare tutti i segmenti del turismo collegato alla montagna.
Il finanziamento regionale da 13 milioni di euro mira a restituire all’alta irpinia il più grande impianto sciistico del Meridione, con una finestra privilegiata sul Mar Tirreno. I lavori prevedono la sostituzione delle seggiovie esistenti di Settevalli e Rajamagra con impianti moderni; la sostituzione delle sciovie Cuccioli e Serroncelli con due nuovi sklift; due tappeti per il Campo Scuola a 1.400 ed il Campo Scuola a 1.100 in sostituzione rispettivamente di un vecchio nastro trasportatore e di una manovia. Oltre a tutti i lavori accessori e impianti civili delle stazioni di partenza e di arrivo.
IL QUOTIDIANO DEL SUD del 28.09.2022