La nostra penisola è stata raggiunta da una perturbazione atlantica che ha portato diffuse precipitazioni al centro-nord con una decisa diminuzione delle temperature. Delle precipitazioni hanno interessato anche la Campania.
Nella giornata di lunedì 29 luglio avremo un miglioramento del tempo un pò su tutte le regioni dello stivale. Per alcuni giorni le correnti occidentali favoriranno un clima gradevole e qualche precipitazione potrebbe interessare le zone alpine e gli appennini durante il pomeriggio. Saranno dei rovesci, temporanei, che dovrebbero interessare, localmente, le zone interne adriatiche.
Da metà settimana, analizzando le ultime mappe emesse dai vari centri previsionali, una nuova ondata di caldo dovrebbe intervenire sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali. Il nord-Italia sarà interessato da correnti occidentali che oltre a mantenere un clima più gradevole, porterà anche delle precipitazioni.
Sul finire della prossima settimana dovrebbe intervenire un nuovo cambiamento del tempo. Correnti provenienti dall’Europa settentrionale dovrebbero riuscire a scalzare un’anca dell’anticiclone africano che per qualche giorno ha interessato il centro-sud d’Italia.
In sostanza, la seconda parte della stagione estiva 2019 sembra volersi caratterizzare da momenti decisamente dinamici. All’interno degli stessi dovrebbero alternarsi periodi di caldo, con giornate in cui prevalgono le precipitazioni e un clima gradevole.
In virtù di quanto esposto si capisce che gli aggiornamenti meteo sono indispensabili per poter avere un quadro reale della situazione.
Michele Gatta