Il mese di ottobre ha portato, almeno fino ad oggi, diverse giornate di piogge, anche a carattere temporalesco.Nello stesso tempo si sono avuti numerosi nubifragi che purtroppo hanno causato diverse vittime in alcune zone della penisola.
La prossima fase, che si affermerà a partire dagli inizi della prossima settimana, ci porterà verso una specie di “ottobrata” con temperature gradevoli soprattutto al centro-sud d’Italia. Un periodo adatto alla raccolta delle castagne. Le mattinate saranno comunque alquanto fredde a causa del rasserenamento notturno. Il caldo relativo, auspicato un po’ da tutti, sarà avvertito soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Il nord-Italia sarà raggiunto, già a metà settimana, da correnti sud-occidentali che porteranno le prime piogge a carattere sparso. In questa fase avremo le termiche più alte al sud-Italia.
Intanto in questo fine settimana le regioni adriatiche e il meridione saranno raggiunte da una corrente fredda dai quadranti nord-orientale che provocherà ancora qualche isolato e breve rovescio sulle zone tirreniche ed appenniniche del centro-sud. Le temperature resteranno di qualche grado sotto le medie del periodo.
Come si prospetta l’ultima parte del mese di ottobre? La stabilità, con temperature gradevoli per il periodo, potrebbero farci ancora compagnia? Potrebbe ritornare il maltempo? O, addirittura, si potrebbe pensare all’arrivo di un primo e più deciso abbassamento delle temperature?
Lo capiremo nei prossimi giorni quando pubblicheremo un apposito aggiornamento.
Michele Gatta