Un relativo campo di alta pressione garantirà ancora alcuni giorni di stabilità sulla nostra penisola. Questa fase interlocutoria era stata da noi prevista, e il clima gradevole che abbiamo vissuto, ha favorito coloro che hanno avuto la possibilità di fare le ultime vacanze di questa stagione estiva. Fino a fine settimana il trend meteorologico non muterà.
Dalla prossima sembra profilarsi un deciso cambiamento del tempo. Praticamente saremmo arrivati nella ultima decade del mese di settembre. Il periodo in cui dalle nostre analisi a lungo termine si prospettava il momento decisivo dell’ avvio della stagione autunnale.
Dopo alcune emissioni alquanto contraddittorie, i modelli iniziano a farci vedere le prime manovre su scala europea votate a proporci un affondo perturbato di buona fattura precipitativa. Inizialmente saranno le regioni settentrionali, e quelle tirreniche, ad essere più direttamente interessate. Successivamente anche il sud-Italia sarà inglobato in un vasta zona depressionaria.
In pratica, se le mappe odierne venissero confermate, fra lunedì 21 e mercoledì 23 settembre le regioni settentrionali, quelle centrali, e le zone del basso tirreno,saranno interessate dalle prime precipitazioni. Successivamente, le prime vere piogge andrebbero ad interessare anche il sud-Italia. Chiaramente tale previsione va confermata nei prossimi aggiornamenti.
Michele Gatta