L’importante convegno chiarirà come il BIM sarà parte integrante degli appalti pubblici nei prossimi anni. Presenti, tra gli altri, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca (parlerà anche del finanziamento per le nuove seggiovie del Laceno?), la Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio, il Presidente degli industriali di Avellino Giuseppe Bruno ed il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Donato Carlea.
Il 16 luglio 2019 a Bagnoli Irpino, nella sede di Acca Softoware, si parlerà di BIM come nuovo obbligo normativo per gli appalti pubblici: i vantaggi per i tecnici del settore delle costruzioni e per la Pubblica Amministrazione.
L’incontro è diviso in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana, che avranno uno scopo divulgativo e didattico, mostrando i casi di eccellenza e le esperienze pilota condotte in Regione Campania da Pubbliche Amministrazioni, progettisti ed Università.
Le esperienze BIM riportate durante il convegno saranno oggetto di concorsi internazionali (buildingSMART International Awards – Pechino 2019), in particolare nell’ambito dei processi di E-Permit BIM, il che fa comprendere l’avanguardia di alcune esperienze condotte nella Regione Campania.
La sessione pomeridiana divulgherà metodologie operative che supportino le imprese e i tecnici nella partecipazione ad un appalto BIM e rendano le realtà produttive del territorio più competitive a livello locale e nazionale.
LA PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO. ing. ANTONIO CIANCIULLI
IL PROGRAMMA
Il ruolo del BIM negli appalti pubblici
Il BIM (Building Information Modeling) è il processo che sta rivoluzionando il mondo delle costruzioni, portando a pieno titolo un settore economico così importante nel nostro Paese nell’era digitale.
La normativa italiana, tramite il Codice degli appalti e il Decreto BIM, rende progressivamente obbligatorio il BIM per tutti gli appalti pubblici: entro il 2025 non ci sarà alcun appalto che non adotterà metodologie e tecnologie BIM.
Si tratta di un processo che interessa:
- Pubbliche Amministrazioni
- tecnici
- imprese
- cittadini
che cambierà profondamente il lavoro e la vita di tutti gli operatori del settore.
Un impegno di cambiamento che implica diffusa attività di formazione e sperimentazione, ma che promette vantaggi enormi in termini economici e sociali.
L’INTERVISTA A BENIAMINO PALMIERI (Sindaco di Montemarano)