Qualche settimana fa, attraverso i nostri canali social, abbiamo rivolto un quesito ai nostri utenti, gli abbiamo chiesto se erano favorevoli o contrari ad una lista unica alle prossime elezioni amministrative. Il dato che è emerso sia dal sondaggio proposto sul sito internet dell’associazione che da quello proposto su Facebook è inequivocabile, i bagnolesi sono contrari all’ipotesi di un unica lista e alle prossime amministrative preferiscono poter scegliere a quale compagine affidare l’amministrazione del paese.
I dati emersi dal sondaggio proposto sul sito, dove ricordiamo che il voto è anonimo, indicano come su un totale di 193 votanti gli utenti favorevoli all’ipotesi di una lista unica rappresentino il 38,43% dei votanti (74 voti) a fronte di un 57,51% di contrari (111 voti). La percentuale di indecisi rappresenta soltanto il 4,15% (8 voti).
Discorso simile per il sondaggio proposto su Facebook, dove invece il voto è palese, in questo caso su un totale di 61 votanti la forbice fra favorevoli e contrari si allarga attestando gli utenti favorevoli intorno al 28% (17 voti) mentre i contrari raggiungono una percentuale del 68% (42 voti), gli indecisi anche in questo caso sono solo il 4% dei votanti (3 voti).
Ci teniamo a ribadire che questo sondaggio non è stato fatto su un campione statistico rappresentativo della comunità ma è una semplice domanda che abbiamo rivolto ai nostri concittadini e utenti delle piattaforme internet di Pt39 per “sondare” quali siano gli orientamenti del momento su questo argomento.
Ringraziamo tutti per aver risposto alla nostra iniziativa e speriamo come sempre di aver offerto un servizio al paese.
Giulio Tammaro