Come previsto, puntuale, è arrivata la “dama bianca” in tutta l’Alta Irpinia. Già dalla serata di ieri i primi fiocchi, in intensificazione poi a partire dalle ore 22,00.
Stamane Bagnoli si è svegliata ricoperta da una abbondante coltre bianca che mediamente ha raggiunto i 25/30 centimetri di spessore. A Laceno l’altezza neve ha superato il mezzo metro. Le temperature oscillano tra zero e tre gradi centigradi.
Il sindaco del Comune di Bagnoli Irpino comunica che oggi (e domani) tutte le scuole resteranno chiuse. Situazione analoga in gran parte dei comuni irpini.
Energia elettrica a singhiozzo e utenze telefoniche isolate un po’ in tutti i comuni montani. Interventi a ripetizione dei vigili del fuoco per ripulire le strade dai rami degli alberi spezzati. Le principali arterie sono comunque percorribili. In azione dalle prime ore dell’alba i mezzi spargisale e spazzaneve. Qualche difficoltà in più sull’Ofantina dove alcune autovetture e qualche autocarro si sono posizionati di traverso. Si raccomanda prudenza. Per chi dovesse mettersi in viaggio è necessario dotarsi di gomme invernali e/o catene a bordo.
La nevicata è ancora in corso.
(Foto “Bagnoli-Piazza Di Capua” di Salvatore Cappellu)
Strada Ofantina: Tir di traverso