I nostri anziani hanno la fortuna di avere la piazza dove passeggiare, discutere, giocare a carte, passare del tempo in compagnia. Gli adulti hanno la possibilità di andare in montagna e divertirsi.
Ma i nostri piccoli adolescenti che cosa possono fare, a Bagnoli? Abbiamo dedicato loro degli spazi o delle strutture dove possano divertirsi e socializzare? La risposta è no. Negli ultimi 20 anni, almeno, non si è fatto niente, per loro, sul piano delle attrezzature sportive. Non solo: le pochissime attrezzature sportive presenti sono non accessibili o abbandonate a se stesse. Se possiamo dire che i ragazzi nati nel 2002 hanno avuto la possibilità di praticare il calcio come sport dominante, cosa possiamo dire circa i ragazzi nati dal 2015 in poi?
Bene, con questo articolo io vorrei portare all’attenzione delle famiglie il fatto che oggi, a Bagnoli, per i nati dal 2015 c’è la possibilità di frequentare un corso di pattinaggio e di praticare questo bellissimo sport, che può essere declinato in ben 12 discipline sportive diverse. Già oggi, nel nostro paesino, circa un terzo dei bambini fino a 10 anni frequenta questo corso, con grande passione e coinvolgimento. Non solo: vorrei sensibilizzare i politici di maggioranza e di minoranza sulla assoluta necessità di realizzare, qui a Bagnoli, strutture che possano ospitare attività sportive e che non siano solo finalizzate al gioco del calcio.
Infine vorrei chiedere a tutti, politici ma anche semplici cittadini, di venirci a trovare, nella palestra di via Anna Frank, il venerdì dalle ore 18:30 alle ore 19:30, per rendersi conto meglio di quanto voglio dire.
A.S.D.Sport Con TE – Ivano Gagliardo