“Sport Con Te”, l’associazione sportiva di Ivano Gagliardo che coniuga sport e inclusione

Dalla passione per il pattinaggio a rotelle che il bagnolese Ivano Gagliardo ha coltivato sin da giovanissimo, nelle scorse settimane è nata “Sport Con Te” un’associazione sportiva dilettantistica dedicata ai più piccoli. Quella di Ivano è una bellissima iniziativa perché coniuga la passione per lo sport con l’impegno sociale e allo stesso tempo avvicina le nuove generazioni allo sport,  agli effetti positivi in ambito motorio e nella comunicazione con gli altri.

La neo associazione si è presentata ufficialmente domenica scorsa in piazza Leonardo Di Capua, dove i più piccoli hanno potuto apprendere le basi del pattinaggio in linea, provando l’ebrezza di muoversi e camminare e fare degli esercizi su dei rollerblade.

L’A. S. D. “Sport Con Te”  ha come obiettivo quello di promuove non solo la pratica sportiva, ma anche i valori fondamentali come l’inclusione, il rispetto reciproco e della diversità e attraverso l’insegnamento del  pattinaggio a rotelle cercherà di fare emergere in questi bambini le proprie abilità; di instaurare una relazione significativa con l’istruttore e con il gruppo, modificare i loro schemi comportamentali disfunzionali, allungare i tempi di attenzione e di collaborazione durante l’esecuzione dei vari esercizi. Lo sport, pur non essendo un’attività terapeutica ma ludico-ricreativa, può risultare complementare ai percorsi terapeutici e rivelarsi estremamente importante.

Un’iniziativa, quella di Ivano Gagliardo, davvero lodevole ancora una volta ha stupito tutti con questa nuova avventura che vedrà al centro le nuove generazioni di Bagnoli.

Per chi fosse interessato a iscriversi ai corsi di pattinaggio in linea può farlo contattando Sara 3286928963 o Ivano 3385234408. GT

bagnoli irpinoinclusionesport