Siamo alla vigilia di un periodo particolarmente caldo per la penisola italiana.Un campo di alta pressione dominerà la scena sul mediterraneo centrale e l’Italia per almeno una settimana. A tutte le quote registreremo valori di temperature decisamente alte. L’ondata di calore interesserà, in maniera particolare, le regioni centro-meridionali.
Previsioni: Fino alla giornata di venerdì 9 agosto avremo tempo stabile su tutto il territorio. Le temperature aumenteranno gradualmente attestandosi su valori sopra le medie del periodo. Tutto sommato andiamo incontro ad una fase estiva rientrante in una stagione che si sta manifestando calda già a partire dal mese di giugno. Dal prossimo fine settimana, e fino alla giornata di martedì 13 agosto, l’anticiclone africano invierà sulle nostre regioni ulteriori flussi caldi provenienti dall’entroterra africano.
In questo contesto, analizzando le ultime uscite dei modelli previsionali, dobbiamo mettere in preventivo che in diverse zone dello stivale si toccheranno anche i 40°. Nelle nostre zone dell’Irpinia la temperatura massima possono attestarsi intorno ai 35°. Indubbiamente tale prospettiva evidenzia che il periodo 10-13 agosto sarà il più caldo registrato nella stagione estiva 2019.
Per fortuna, ma ci torneremo nei prossimi aggiornamenti, proprio intorno al Ferragosto il quadro meteorologico dovrebbe subire una modifica delle correnti che porterebbero un indispensabile ridimensionamento delle temperature. Vedremo, nei prossimi giorni, se tale prospettiva diventerà realtà e soprattutto come si manifesterà.