Quando un trend meteorologico si prolunga per molto tempo, c’è sempre una ragione. Nell’attuale stagione primaverile è successo che una “falla barica”, stazionante sul mediterraneo, ha fatto, e farà ancora per diversi giorni, da “calamite” alle correnti nord-atlantiche che vanno a scaricare le quantità di pioggia proprio alle latitudini meridionali europee, Italia inclusa.
Nella giornata di sabato 13 maggio la pioggia, intervallata da schiarite temporanee, sarà la protagonista su tutta la penisola. La giornata di domenica 14 maggio ricalcherà, in linea di massima, la giornata precedente. In Campania, ad iniziali condizioni di estrema variabilità, nel corso del pomeriggio dovrebbe intervenire un peggioramento del tempo.
All’inizio della prossima settimana l’Italia sarà interessata da una profonda depressione. Ci attendiamo un tempo generalmente perturbato con fenomeni che in alcuni settori della penisola potrebbero essere anche intensi. La temperatura conseguentemente tenderà a diminuire. Nei giorni successivi, sebbene dovrebbero intervenire delle temporanee schiarite, il tempo resterà complessivamente instabile.
Purtroppo l’affermazione di un campo di alta pressione, che porti stabilità e temperature gradevoli, sembra ancora…lontano!
Michele Gatta