Prevista una terza seggiovia sul lato nord del Rajamagra e un grande impianto di innevamento artificiale.
La giunta approva il maxi progetto per le seggiovie del Laceno. Un passo importante, fondamentale per l’avvio dell’iter burocratico finalizzato a a ottenere i fondi.
E infatti proprio oggi la sindaca Teresa Di Capua incontrerà il vicegovernatore regionale Fulvio Bonavitacola per iniziare a fissare un cronoprogramma. Il progetto messo a punto dall’Amministrazione di Bagnoli Irpino vale 22 milioni di euro. Ma in una prima fase è stato deciso di stralciare e puntare tutto su 12 milioni. Una cifra necessaria a sostituire gli impianti esistenti.
«Le l’abbiamo fatta e non posso nascondere l soddisfazione», annuncia Teresa Di Capua: «A un anno dal nostro insediamento in Municipio, in cui avevamo trovato una situazione complessa e allo stato embrionale sugli impianti di risalita, siamo finalmente riusciti ad ultimare questo progetto. È diviso in due diverse linee – precisa – Abbiamo previsto in via prioritaria un intervento per rimettere in funzione quanto prima la stazione sciistica. Il comparto turistico alberghiero – spiega – sta subendo troppi danni e ci conveniva intervenire subito. Una volta ottenuto quei fondi ragioneremo sui restanti 10 milioni per un ragionamento di ampio respiro su piste e rifugi, l’ammodernamento dell’Altopiano».
I primi passi, si diceva. Il progetto della Giunta di Bagnoli Irpino è dunque una candidatura da presentare in Regione Campania . «Porteremo tutte le carte agli uffici competenti nei prossimi giorni. Oggi avrò un incontro informale con Bonavitacola, una chiacchierata come quella di qualche giorno fa.
Poi – fa sapere la Di Capua – inizierà il percorso per reperire le risorse. Quello che voglio far notare – evidenzia – riguarda l’assoluta coerenza del progetto rispetto alle linee guida richieste dalla Regione e dal Ministero delle Infrastrutture. È questo l’aspetto importante, perché le risorse economiche si inseriscono anche nella Strategia nazionale aree interne». La documentazione prodotta, si legge nel provvedimento, rispetta la normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia paesaggistico-ambientale.
E risulta conforme agli strumenti urbanistici vigenti. Sempre nella delibera si dà mandato al sindaco «di effettuare apposite richieste di finanziamento per la realizzazione dell’opera». Il progetto di riqualificazione, ammodernamento e potenziamento della stazione sciistica raggiungerebbe gli obiettivi con «la realizzazione di due nuovi impianti principali in sostituzione degli esistenti, giunti a termine della loro vita tecnica. Realizzazione di un terzo impianto costituito da una nuova seggiovia sul lato nord del Rajamagra. Sostituzione delle due sciovie (skilift) esistenti “Serroncelli” e “Cuccioli” e realizzazione in quota di una terza sciovia “Lupi”. Sistemazione ed adeguamento del sistema di piste da sci esistenti». Ma anche con la messa in esercizio e potenziamento dell’impianto di innevamento artificiale.
Giulio D’Andrea (Il Mattino)
LACENO, APPROVATO IL PROGETTO PER LE SEGGIOVIE DA PRESENTARE IN REGIONE
Di Giovanni Nigro (Avellino.zon.it)
Il Comune di Bagnoli Irpino ha deliberato l’approvazione del progetto di finanziamento per far ripartire le seggiovie del Laceno, grande soddisfazione da parte del sindaco Teresa Di Capua.
«Il progetto infrastrutturale per le seggiovie del Laceno che abbiamo approvato è di 22 milioni e di questo progetto abbiamo dovuto presentare uno stralcio al Ministero dei Trasporti di 12 milioni, secondo le linee guida dello stesso ministero che riguarda la sostituzione degli impianti, delle sciovie e dei lettini a 1100 e 1400 metri», così Teresa Di Capua, sindaco di Bagnoli Irpino.
Le delibere di finanziamento che il Comune di Bagnoli Irpino ha emesso sono due la n° 93 che riguarda il finanziamento di tutto il progetto che riguarda l’areale seggiovie del Laceno e la n° 94 che riguarda il trasporto prettamente incentrato sugli impianti.
Il sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua
«I tempi però rimangono ancora in attesa di una risposta – continua Di Capua – perché fin quando non portiamo il progetto, non ci possono dire i tempi, anche perché dalla regione si dovrà passare a Roma per deliberare l’approvazione. Possiamo però dire che questo è l’unico progetto infrastrutturale presentato.
Questo progetto di 22 milioni presentato è un aggiornamento di quello presentato dalla giunta diAniello Chieffo (in carica dal 2008 al 2013, ndr) e noi siamo orgogliosi che dopo un anno di insediamento ci avviamo a finanziare un progetto così importante.
Per quanto riguarda le seggiovie esistenti – conclude il sindaco di Bagnoli Irpino – sull’area saranno sostituite completamente, perché qualora avessimo voluto modificare la zona, saremmo incappati in tempi burocratici lunghi, invece abbiamo scelto di snellire il più possibile i tempi e l’iter».
Grande soddisfazione per il primo cittadino di Bagnoli Irpino, di cui Laceno è una frazione, Di Capua che oggi incontrerà a Montella il vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, per definire i tempi e modi di presentazione del progetto.
Seggiovie Laceno: dal Comune ok al progetto, ora si va in Regione
Approvato e pubblicato il progetto per le seggiovie del Laceno. Da Bagnoli Irpino via libera. Si dà mandato al sindaco Teresa Di Capua di effettuare apposite richieste di finanziamento per la realizzazione dell’opera. Il progetto complessivo vale 22 milioni di euro. Si lavorerà prima alla sostituzione degli impianti sciistici, 12 milioni. Poi in un secondo momento per riqualificare la località. Il comparto turistico – spiega la sindaca – sta subendo troppi danni e ci conveniva intervenire subito. Una volta ottenuti quei fondi ragioneremo sui restanti 10 milioni per un ragionamento di ampio respiro.
E la Di Capua aggiunge: Porteremo tutte le carte agli uffici competenti nei prossimi giorni, inizierà il percorso per reperire le risorse. Quello che voglio far notare riguarda l’assoluta coerenza del progetto rispetto alle linee guida richieste dalla Regione e dal Ministero delle Infrastrutture. E’ questo l’aspetto importante, perché le risorse economiche si inseriscono anche nella Strategia nazionale aree interne. Il progetto della Giunta di Bagnoli Irpino è dunque una candidatura da presentare in Regione Campania, ma già oggi la fascia tricolore incontrerà il vicegovernatore Fulvio Bonavitacola.