È stata un successo la terza edizione della “Giornata della Creatività” organizzata dalla Scuola Media di Bagnoli Irpino. Protagonisti assoluti sono stati gli alunni che il 3 giugno nella suggestiva cornice del Castello Cavaniglia hanno esposto i loro lavori, esibendosi anche in performance teatrali e musicali. Il filo conduttore della manifestazione è stato il libro, inteso sia come oggetto artistico sia come veicolo di sogni, emozioni e desideri. Tra canzoni, musiche, letture e recitazione, i ragazzi hanno raccontato il percorso della creatività realizzato durante l’anno scolastico. Sorprese, risate ed emozioni tra il pubblico che ha potuto ammirare il talento rap, l’inventiva letteraria e la capacità recitativa dei nostri alunni.
Mettere al centro i ragazzi e i loro talenti, spesso nascosti, è stato l’obiettivo di questo percorso nato tre anni fa da un’intuizione del Dirigente Scolastico. La finalità è stata ed è l’inclusione, la ricerca di una convivenza fra le eccellenze e le fragilità che spesso non trovano il giusto spazio nella scuola italiana, alle prese con sempre minori risorse a disposizione e che da troppo tempo stenta ad essere considerata la più importante forma di investimento per il futuro di questa nazione.
Vogliamo, infine, ringraziare le famiglie che hanno partecipato alla manifestazione, sostenendo ed incoraggiando i ragazzi. Un ultimo importante ringraziamento sentiamo di doverlo esprimere ad una nostra concittadina che ad inizio anno scolastico ha donato alla scuola media 250 euro, con i quali abbiamo comprato molti dei materiali serviti proprio per la creatività. Al di là della somma, è il valore del gesto che ci ha colpito, perché racchiude la fiducia nella scuola e in chi vi opera, ma soprattutto nei ragazzi che ne sono i veri protagonisti. Un gesto che va in direzione ostinata e contraria rispetto alla “corrente” dell’egoismo e dell’indifferenza.
GRAZIE
I docenti della Scuola Media di Bagnoli Irpino