Non mi stancherò mai di dirlo: un alunno di un qualunque ordine di scuola costa allo Stato 8.500 euro all’anno. Così se ho un figlio diplomato, lo Stato mi ha dato 100.000 euro (non è neanche tanto, In Germania, Francia, Inghilterra lo Stato spende molto di più). Un figlio laureato costa allo Stato 150.000 euro. Due figli 300.000 euro e così via. Lo “Stato ladrone”, spesso chiamato in causa quando si pagano le tasse, i nostri soldi li spende spesso male, ma li spende così. Oltre che per la Sanità, i trasporti, le pensioni per i nostri nonni, ecc.
Quelli che propagandano la cosiddetta “FLAT TAX” (tassa piatta) lo fanno per solleticare il nostro naturale istinto, che ci dice:” Ma perché devo pagare le tasse?”. Solo che la Flat Tax costa almeno 50 miliardi di euro (qualcuno dice molto di più). Quelli della Flat Tax, però, non dicono dove li prenderanno, questi soldi.
Beh, due sono le possibilità: o i soldi si vanno a cercare da qualche altra parte, oppure si tagliano le spese per 50 miliardi.
Dove si tagliano le spese? O nella Scuola, o nella Sanità o per le pensioni, visto che questi tre “capitoli” assorbono buona parte del bilancio pubblico.
L’altra possibilità è andare a prendere altrove i soldi. Magari da quelli come Briatore. Ma Briatore le tasse le paga a Montecarlo o a Cipro o alle Isole Vergini: In Italia non paga un euro! E se non paga un euro, come facciamo a fargli pagare anche solo il 15%?
A noi, però, Briatore, serve perché è esemplare e rappresentativo di una intera categoria di italiani: è uno di quelli che si è sempre lamentato perché in Italia le tasse sono troppo alte. Ora: che le tasse siano alte è verissimo, ma che a lamentarsi sia proprio lui che non le paga fa girare le scatole. Anche perché, pur non pagando tasse, quando ha avuto il Covid (spacciato per una prostatite), si è fatto curare in Italia, non a Montecarlo. Risultato: noi tutti (gli italiani che pagano le tasse) abbiamo pagato l’ospedale a Briatore, pensate un po’. Così come ogni giorno paghiamo la Scuola a suo figlio.
Questa è il paradosso della nostra realtà attuale. Con la Flat Tax questo paradosso diventerà ancora più grande, ancora più beffardo.
Luciano Arciuolo