Arrivano conferme dai modelli sul tempo del prossimo fine settimana. L’ottimismo al riguardo di una fase stabile e gradevole, che prevedemmo nell’ultimo editoriale per la sagra delle castagne e del tartufo, che si realizzerà proprio nel prossimo fine settimana a Bagnoli Irpino, sembra premiato e pertanto le “preparazioni” per l’evento, da parte di coloro che organizzeranno gli stand, che saranno ramificati in gran parte del nostro paese, possono procedere con maggiore serenità.
In effetti il bel tempo sarà garantito soprattutto al sud-Italia. Nella giornata di sabato 22 ottobre una perturbazione interesserà il nord-Italia con piogge diffuse. Un pò di pioggia è prevista anche sulle regioni centrali più esposte alle correnti occidentali. L’instabilità proseguirà al nord-Italia anche nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 ottobre.
In sostanza, prosegue un “pattern”(schema) che sul mediterraneo si è affermato da molti giorni e in base alle ultimissime analisi, da noi elaborate, sembra poter proseguire ancora per diversi giorni. Fino al successivo, e ancor più importante evento, del 28-29-30 ottobre?
Non lo escludiamo. Obiettivamente, però, siamo davvero lontani e quindi l’invito, come sempre, è quello di seguirci lasciando da parte le previsioni davvero inefficaci che si leggono sui telefonini ed emesse da siti meteorologici che non fanno altro che fuorviare (spesse volte) coloro che le leggono.
Michele Gatta