Lo avevamo annunciato nell’editoriale del 14 maggio scorso che l’Italia intorno al 24-25 maggio poteva essere raggiunta da una consistente corrente di aria fredda. Tale previsione, con qualche giornata di ritardo, dovrebbe effettivamente realizzarsi.
A partire dal prossimo fine settimana correnti fredde provenienti dall’Europa nord-orientale interesseranno la penisola balcanica e l’Italia. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali.
Sabato: Tempo in peggioramento al nord-Italia con piogge e temporali con diminuzione delle temperature. Tempo in attesa al centro-sud.
Domenica: Miglioramento al nord-Italia. Tempo instabile sulle regioni centro-meridionali con sensibile diminuzione delle temperature.
Nei primi giorni della prossima settimana l’instabilità sarà presente soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove si rinnoveranno le precipitazioni anche a carattere temporalesco. Temperature in ulteriore e lieve diminuzione sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali.
Tempo migliore sulle regioni settentrionali dove assisteremo ad un progressivo ma lento aumento delle temperature.
Michele Gatta
P.s.: Abbiamo ultimato le analisi riguardanti l’evoluzione meteorologica più probabile per l’estate 2021 Il prossimo editoriale sarà esclusivamente dedicato a tale previsione che, è bene ricordarlo, rappresenta solo una tendenza di media affidabilità .