Nell’ultimo editoriale parlammo di una possibile fase statica per l’Italia, che si sarebbe prolungata fino agli ultimi giorni del mese di gennaio. Mettemmo in rilievo la possibilità che prima che ciò accadesse, sarebbe passato un fronte freddo che avrebbe potuto portarci, per qualche giorno, pioggia, neve e freddo. Stamattina confermiamo tale evoluzione. Quindi, cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni?
Venerdì 19 gennaio: Piogge sulle regioni centro-settentrionali, con neve a quote medio basse al nord. In alta montagna al centro. Intensificazioni delle precipitazione al sud dove nella nottata la neve potrà scendere tra i 1000/1200 metri.
Sabato 20 gennaio: Tempo stabile al nord e sulla Toscana. Ultimi fenomeni, nevosi a quote basse, sulle regioni centrali. Piogge e neve sui rilievi del sud Italia. Attenuazione dei fenomeni dalle prime ore del pomeriggio. Temperature in diminuzione. Nella mattinata di sabato, nelle zone interne della Campania, la neve è prevista scendere anche in collina.
Domenica 21 gennaio: Tempo stabile su tutta l’Italia con freddo soprattutto nelle ore mattutine e in quelle serali.
Tendenza successiva: Il tempo resterà complessivamente stabile su tutta la penisola. Salvo annuvolamenti poco significativi. Confermiamo la possibilità di un radicale cambiamento del tempo per gli ultimi giorni del mese. Ci torneremo!!!
Michele Gatta