La situazione meteorologica vede la nostra penisola inserita in un campo di alta pressione. Il tempo si è stabilizzato con giornate belle e con le temperature in aumento.
Le prospettive per il prossimo week-end festivo dell’Epifania sembrano orientate verso un relativo cambiamento che dovrebbe interessare solo parzialmente le regione adriatiche e quelle meridionali.
Non ci troveremo di fronte ad una radicale e incisiva svolta del tempo. Un flusso di correnti fredde provenienti dalla penisola scandinava avrà come obiettivo la penisola balcanica. La parte orientale della penisola e le regioni meridionali risentiranno solo in parte le conseguenze di tale afflusso freddo.
Previsioni:
venerdì 3 e sabato 4 gennaio: Tempo stabile su tutte le regioni. In giornata aumento della nuvolosità sulle regioni centrali.
domenica 5 gennaio: Le temperature diminuiranno su tutta la penisola. Sulle regioni adriatiche e sulle zone interne del sud-Italia potremo aver qualche debole e coreografico fenomeno nevoso anche a quote basse.
lunedì 6 gennaio: Il tempo tornerà stabile anche sulle regioni centrali adriatiche. Residua nuvolosità al sud-Italia. Temperature in ulteriore diminuzione.
Michele Gatta