La situazione meteorologica vede la nostra penisola inserita in un relativo campo di alta pressione. Nei prossimi giorni si avvicinerà una perturbazione proveniente dal nord-atlantico. Il tempo tenderà a peggiorare dapprima al nord-Italia e successivamente sulle restanti regioni italiane.
Sarà una perturbazione che però si allontanerà velocemente verso il mediterraneo orientale. Alle piogge, che avremo fra la giornata di domenica 10 e lunedì 11 febbraio, si sostituiranno delle correnti fredde nord-orientali che potrebbero portare delle deboli spruzzate di neve sulle zone adriatiche e su quelle interne del meridione d’Italia anche a quote basse. Questa eventualità dovrebbe manifestarsi fra la serata di martedì 12 e la prima parte di mercoledì 13. Le temperature subiranno una decisa diminuzione che si avvertirà soprattutto sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali.
Alla fase appena descritta dovrebbe seguire una pausa anticiclonica. La durata della stessa è da verificare nei prossimi giorni. Infatti, c’è da prendere in considerazione la possibilità che dall’estremo nord-est europeo possa partire una corrente retrograda di aria gelida di natura artico-continentale che potrebbe condizionare il tempo sull’Europa centro-meridionale dalla metà del mese di febbraio.
Una evoluzione che richiede sicuramente opportune verifiche. Pertanto vi invitiamo a leggere il prossimo aggiornamento che contiamo di pubblicare nei primi giorni della prossima settimana.