Si chiama “A dream is becoming real”- “Un sogno diventa realtà” il progetto umanitario in Uganda ideato da Manuela Demattio, architetto e albergatrice che vive tra Italia e Germania, e Cuni Ploner, che lavora all’Ufficio Stampa dell’Ambasciata Italiana a Berlino.
Si potrà liberamente aderire al crowd-funding (raccolta fondi) anche versando un contributo minimo di 10,00 euro. I donatori potranno fidarsi totalmente delle due fautrici del progetto in corso. Conosco personalmente da lunghissimi anni Manuela Demattio e Cuni Ploner, pertanto, posso garantire circa la loro alta professionalità, trasparenza, serietà, entusiasmo e grande passione per questa iniziativa umanitaria in Uganda, finalizzata a soddisfare i bisogni primari e favorire la frequenza scolastica di bambini orfani che vivono in condizioni di estrema miseria.
E la miseria, come affermava Oliviero Ferro, missionario attivista in Africa, non è sinonimo di povertà, ma di una povertà peggiore. Crediamo nel progetto di Manuela e Cuni e nei sogni che diventano realtà! “Restiamo umani”.
Gabriella Aulisa
Si allega la presentazione del progetto con le modalità di adesione e codice IBAN.
“Un sogno sta diventando realtà”
Progetto Uganda di Manuela Demattio e Cuni Ploner
Cari amici, vi raccontiamo una bella storia… Ce l’abbiamo fatta a costruire la nuova casetta (22 mq) a Bakka, nel distretto di Wakiso (vicino a Kampala/Uganda) per la famiglia composta da Grandma Nabuuso (73 anni) e i nipoti orfani Mark (8), Michael (9), Madrine (10) e Alex (16) in soli 20 giorni! Trovate la bellissima storia delle donazioni per la realizzazione della casa nella campagna A NEW HOUSE FOR GRANDMA NABUUSO. Sono appena rientrata dal viaggio a Kampala, dove ho potuto seguire parte dei lavori sul posto. È stato impegnativo, ma il progetto ci ha dato tanta soddisfazione e la gratitudine dimostrata della famiglia ci ha ripagato il doppio. Nel viaggio si è aggiunta la mia amica Cuni e insieme vorremmo condividere la loro gratitudine con tutti coloro che ci hanno supportato finanziariamente e quelli che lo faranno per completare il progetto. E un enorme grazie a Eria che con il suo enorme impegno continua a gestire le ultime questioni e il trasloco che deve concludersi con urgenza in quanto vecchia casa sta crollando a causa delle piogge e ogni giorno che passa la famiglia rischia la vita.
Mancano ancora alcuni elementi indispensabili affinché la famiglia possa vivere in modo normale. Così i bambini potranno iniziare la nuova scuola (già iniziata il 29 gennaio scorso!), speriamo lunedì 26 febbraio. Queste sono le cose fondamentali che vorremmo aggiungere con il vostro aiuto:
BAGNO A COMPOSTAGGIO il quale prede il posto alla tipica latrina e ha molti vantaggi ecologici e sostenibili. Non utilizza acqua, non contamina, è inodore, prevede poca manutenzione, fornisce alla fine fertilizzante liquido e compost sicuro in 8/12 mesi che la famiglia potrà vendere e avere un ulteriore sostentamento, può essere installato dove il livello della falda acquifera è alto e evita la costruzione costosa e intensiva in termini di lavoro di una fossa settica. Se raggiungiamo i fondi, realizziamo questo bagno con una ONG locale che si chiama
COMPOST TOILET UGANDA che ha molta esperienza in questo settore. Andate a vedere il profilo su Facebook. Abbiamo conosciuto Umar Kabunga dell’associazione non governativa che ci aiuta nel progetto. Temporaneamente la famiglia utilizzerà una latrina in disuso. Quando arriva la toilette la famiglia parteciperà ad un workshop per imparare a gestire il compost.
LETTI A CASTELLO, MATERASSI, BIANCHERIA sono necessari in quanto la famiglia ha al momento materassi e biancheria obsoleta a causa delle inondazioni.
SISTEMA SOLARE DOMESTICO – ILLUMINAZIONE E RICARICA CELLULARE La nuova casa non dispone ancora di allacciamento all’energia elettrica, situazione molto sovente in Africa. Questo sistema risolverebbe inizialmente il problema usando i raggi solari per caricare le lampade per la sera e il cellulare di Grandma.
TRATTAMENTO DELLE TERMITI Nelle vicinanze della casa ci sono le termiti. Le termiti possono causare danni significativi alle strutture in legno di una casa, causando danni irreparabili. Devono essere dunque eliminate. Altre spese sono necessarie come un’iniziale derrata di cibo non deteriorabile (riso, fagioli secchi etc.), legna da bruciare per cucinare, accesso al pozzo, cartelle per la scuola e il minibus (matatu) per il trasloco.
Qui trovate il budget previsto affinché il sogno di questa famiglia diventi realtà, i bambini possano avere una casa e non vivano nella paura, possano tornare a scuola, Grandma possa anche riposare e tutti possano avere un futuro. Il preventivo può essere soggetto a variazioni perché i prezzi fluttuano o non ci sono i prodotti e bisogna acquistare quelli cari. Inoltre ci sono le spese bancarie, la commissione Gofundme, il cambio e la rimanenza del primo Gofundme per la realizzazione della casa.
Assieme a Mark, Michael, Madrine, Alex e grandma Nabuuso vi ringraziamo di cuore fin d’ora per il vostro supporto: qualsiasi importo è ben accetto! Grazie Manuela, Eria, Cuni.
PER LE DONAZIONI: Manuela Demattio IT09 L050 1812 1000 0001 7248 634 BANCA ETICA
LA GALLERIA