Una prima parte di maggio poco…primaverile!

di Michele Gatta

Che tempo dobbiamo aspettarci per il prossimo ponte festivo del 1°maggio?

 Nella giornata di domenica 29 aprile il centro-sud sarà interessato da correnti meridionali che terranno alte le temperature in un contesto di bel tempo. Solo nelle zone interne si attiveranno degli addensamenti nuvolosi che potrebbero portare qualche rovescio pomeridiano. Al nord-Italia, dal pomeriggio, si assisterà ad un peggioramento con piogge e temporali in spostamento dalle zone occidentali a quelle orientali.

La giornata di lunedì 30 aprile la trascorreremo con tempo stabile su tutto il territorio italiano, con temperature gradevoli per il periodo.

Nella giornata festiva di martedì 1 Maggio si scaverà sul mediterraneo centrale una depressione che per diversi giorni condizionerà il tempo sull’Italia. Inizialmente sarà il nord-Italia, la Sardegna e la Toscana ad avere le prime precipitazioni, proprio nella suddetta giornata.

Successivamente, da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio, tutta la penisola sarà coinvolta da un netto peggioramento del tempo. Avremo piogge e  temporali che faranno scendere, e di molto, le temperature.

In pratica una ferita meteorologica che porterà, nel fine settimana di sabato 5 e domenica 6 maggio, ancora dell’instabilità pomeridiana al centro-sud. Andrà meglio per il nord-Italia che vedrà, nel suddetto fine settimana, un tempo decisamente stabile e caldo.

Probabilmente, dopo un successivo e temporaneo miglioramento, una nuova e più “larga” depressione, potrebbe interessarci apportando ancora del maltempo che sicuramente non depone per il ritorno a una fase atmosferica stabile.

Vedremo nel prossimo aggiornamento se tale evoluzione verrà confermata.



michele gattaponte primo maggioprevisione meteo