Vacanze in Irpinia, tra Terminio e Laceno i borghi dove respirare aria pura e salubre

www.agendaonline.it

In Campania, la zona dei Picentini  è sinonimo di aria pura, cibo genuino e tante distese verdi.

L’area che si estende in provincia di Avellino tra le vette dell’Appennino campano dei Monti Picentini  è tra le più ricercate da chi è in cerca di momenti di svago e relax lontano dal caos delle grandi città ed in alternativa alle località turistiche costiere.

Qui, durante una vacanza o un weekend, c’è davvero la possibilità di rigenerarsi ad una discreta quota (si arriva anche oltre i 1500 metri) ed andare alla scoperta di aree incontaminate dove il ritmo è lento ed ancora si seguono quelle tradizioni, nell’organizzazione della quotidianità, che sembrano far vivere l’atmosfera d’altri tempi. Intorno all’area dei Monti Picentini si sviluppano una serie di piccoli centri, ciascuno con una propria caratteristica, che li rende attraenti in ogni periodo dell’anno.

In Inverno, per quel clima a tratti rigido che ben si sposa con il contesto naturalistico innevato; in Estate, per la frescura che da queste parti non manca mai.

Tra i centri più noti della zona c’è Bagnoli Irpino, conosciuto per la produzione del tartufo nero, delle castagne e dei prodotti caseari. Molto interessante il borgo antico di impianto ottocentesco, il cui nucleo originario, il Quartiere della Giudecca, è databile tra il 1300 e il 1400.

Tra incantevoli scorci e stradine caratteristiche, spicca la Chiesa Madre Collegiata Santa Maria Assunta, il seicentesco Complesso monumentale di San Domenico e il cinquecentesco Palazzo della Tenta (sede, tra l’altro, della Pinacoteca comunale).

Bagnoli Irpino sono presenti anche due castelli, uno di origine longobarda, l’altro del XV secolo, di cui restano visibili solo i ruderi.

A pochi chilometri dal centro abitato, ecco l’altopiano del Laceno, che si sviluppa intorno a un piccolo lago e che ospita l’unica stazione sciistica della Campania. Data la bellezza naturalistica del luogo e l’atmosfera rilassante che si respira, questa località è indicata per vacanze durante tutto l’anno: tra escursioni nel verde, trekking, passeggiate a cavallo e per gustare la buona cucina della tradizione locale.

Nel mese di ottobre, a Bagnoli Irpino si svolge la celebre la Sagra della Castagna e del Tartufo e Mostra Mercato del Tartufo nero di Bagnoli Irpino, un appuntamento gastronomico tra i più frequentati in Campania.

https://www.agendaonline.it/vacanze-in-irpinia-borghi-laceno-terminio-provincia-di-avellino/

bagnoli irpinoestate 2022lacenoturismo in irpiniavacanze