La situazione meteorologica vede la nostra penisola interessata da un campo di alta pressione. Nei prossimi giorni tale figura perderà geopotenziali in quota. Questo favorirà la creazione di una “goccia fredda” che condizionerà il tempo sull’Italia per diversi giorni.
Come?
Nella giornata di giovedì 22 (soprattutto nelle zone appenniniche del centro-nord si accentuerà una instabilità che porterà rovesci temporaleschi nelle ore pomeridiane. Nei giorni successivi tale instabilità, che si affermerà soprattutto nelle ore pomeridiane, si porterà su tutti i rilievi interni delle regioni centro-meridionali. Per diversi giorni avremo precipitazioni che su alcune zone si presenteranno di forte intensità. A livello termico avremo una diminuzione delle temperature che rientreranno nelle medie del periodo.
Restano ancora molti dubbi sul tempo che ci accompagnerà nell’ultima parte del mese di agosto. Le correnti perturbate atlantiche cercheranno di portarsi verso il mediterraneo centrale e l’Italia. Se tale manovre va in porto avremo la prima vera rottura dell’estate. L’alta pressione, dominatrice di questa stagione, cercherà di smantellare tale “progetto”.
Quale ipotesi prevarrà? Cercheremo di capirlo dal prossimo aggiornamento.