Alla notizia della prematura scomparsa di Gianluca Vialli, lo scorso 6 gennaio, il mondo del calcio si è fermato per omaggiarlo e ricordarne le sue imprese sportive. Calciatori, club, amici e avversari sul campo, tutti hanno voluto ricordare il campione azzurro.
Tra le tante foto circolate sul web in questi giorni ce né una completamente dimenticata dal grande pubblico, ed è quella della nazionale militare italiana del 1987 Campione del Mondo ad Arezzo.
La nazionale militare era formata da calciatori che in quel periodo dovevano sottoporsi obbligatoriamente al servizio di leva e quella del 1987, era una compagine fortissima composta quasi esclusivamente da calciatori che giocavano in Serie A. Gli azzurri annoveravano tra le proprie fila oltre al compianto Gianluca Vialli, calciatori del calibro di Ciro Ferrara, Paolo Baldieri, Massimo Brambati, Enrico Cucchi solo per citarne alcuni fra i più importanti. Il Comandante di quella squadra era il bagnolese Vittorio Pastore, all’epoca Capitano dell’esercito in servizio presso la Compagnia Atleti a Napoli.
Gli azzurri con le stellette in quel 1987 vinsero agevolmente quella edizione del Mondiale battendo l’Egitto 1-0 e il Marocco con un perentorio 4-0 nel girone eliminatorio. In finale gli azzurri affrontarono la Germania Ovest, squadra che schierava elementi di grande qualità come ad esempio Illgner, Bierhoff, Hassler e Reuter. Gli azzurri superarono anche i tedeschi occidentali con il risultato di 2-0 grazie alle reti di Vialli e Baldieri. Un match che non fu mai in discussione e che dimostrò la netta superiorità tecnica e tattica della nazionale militare italiana.
In quello stesso anno una rappresentativa di quella Nazionale guidata dal capitano Vittorio Pastore disputò un’amichevole a Bagnoli per festeggiare la riapertura ufficiale del campo sportivo “Vittorio Gatti” e la nascita dell’ACH Bagnoli (nata dalla fusione dell’ AC Bagnoli Irpino e Hirpus Bagnoli).
L’incontro, arbitrato dall’internazionale Elia Pietro, vide contrapposti il Bagnoli e la Nazionale Militare. La partita finì 8-1 a favore degli ospiti, con 4 goal di Ciocci, 2 di Di Chiara, 1 di Piovani e 1 di Mazzarri. Pubblico delle grandi occasioni, stadio esaurito in ogni ordine di posto e record di incasso. Banda musicale e fuochi pirotecnici a fare da cornice ad una indimenticabile giornata di sport.