A Bagnoli Irpino dal 13 al 16 giugno workshop promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e della professoressa Adelina Picone, in collaborazione con il comune di Bagnoli Irpino, e con il patrocinio di Confindustria Avellino e dell’Ordine degli Architetti di Avellino.
“Il Laceno polo turistico invernale del Sud”, università e istituzioni insieme per il progetto. In previsione dell’assegnazione da parte della Regione Campania dei fondi necessari per la ristrutturazione degli impianti sciistici e la realizzazione di una stazione invernale sull’Altopiano del Laceno, il Comune di Bagnoli oggi guarda alla fase successiva. La stazione sciistica è solo il primo dei tre obiettivi che il sindaco ha annunciato nel corso di una conferenza stampa lo scorso 21 ottobre, quando recuperò la disponibilità delle seggiovie al termine di un lungo e articolato contenzioso. Una qualificata platea di professori universitari e professionisti si incontrerà per definire una proposta di valorizzazione del Laceno riferita specificatamente agli altri due obiettivi: la riqualificazione ambientale, a partire dalla risorsa idrica, dal lago e dai percorsi naturalistici; le potenzialità sul piano scientifico e naturalistico collegate alle grotte del Caliendo.
Un workshop programmato su quattro giorni di attività servirà a fornire quelle indicazioni che troveranno spazio in una piattaforma progettuale che il Comune di Bagnoli nell’ambito del progetto pilota e della Strategia Nazionale per le Aree interne proporrà alla Regione Campania, a completamento di quel distretto del turismo che sta prendendo già forma grazie agli investimenti in procinto di partire sulla rete museale.
La quattro giorni, dal 13 al 16 giugno, si apre con la conferenza all’Acca Software di Bagnoli Irpino, partner del workshop promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e della professoressa Adelina Picone, in collaborazione con il comune di Bagnoli Irpino, e con il patrocinio di Confindustria Avellino e dell’Ordine degli Architetti di Avellino.