Ancora instabilità e neve nelle zone appenniniche

di Michele Gatta

Festa dell’Immacolata “bianca” in pianura al nord-Italia?


La situazione meteorologica è improntata verso una decisa instabilità atmosferica. Se nella giornata di sabato 4 dicembre il tempo sarà complessivamente buono, dalla serata arriveranno le prime piogge.

Domenica le precipitazioni interesseranno il nord-est e le regioni tirreniche del centro-sud. Ritornerà la neve sui rilievi appenninici centrali intorno ai 1000 metri, oltre i 1200 su quelli meridionali. Nella notte su lunedì, con l’arrivo di aria più fredda, la quota neve potrebbe scendere anche a quote leggermente più basse.

Nella giornata di lunedì 6 dicembre è prevista una ulteriore diminuzione delle temperature. Le precipitazioni si concentreranno sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Si presenteranno nevose sui rilievi  delle regioni centrali a quote intorno ai 600/700 metri. Intorno ai 900/1000 metri su quelli meridionali. Sull’appennino campano la quota neve potrebbe attestarsi intorno agli 800 metri e nei rovesci più intensi non escludiamo che i fiocchi possono scendere anche a quote leggermente più basse.

Infine, per gli amanti della neve del nord-Italia, ad oggi, sembra profilarsi neve in pianura padana nella giornata dell’Immmacolata (8 dicembre).

Michele Gatta  

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.