“Arcipretura Collegiata Insigne”, il libro sulla chiesa di don Stefano Dell’Angelo
Un libro per raccontare la storia della nostra chiesa Madre, le sue vicende nel corso dei secoli e l’influenza che ha avuto sul popolo bagnolese. “Arcipretura Collegiata Insigne” (Delta 3 Edizioni) è la prima fatica letteraria del nostro parroco don Stefano Dell’Angelo e non poteva che essere dedicata a quel luogo di culto in cui da venticinque anni esercita il suo ministero, professando l’amore incondizionato a Dio e alla comunità. Un libro che ha una storia lunga e travagliata, fatta di fermate e ripartenze, di anni di studi e ricerche e che oggi finalmente vede la luce.
Il libro è diviso in tre parti. L’introduzione è dedicata alla storia di Bagnoli Irpino, il lettore inizierà ad ambientarsi e a comprendere come nasce il nostro paese e il suo monumento simbolo: la collegiata dedicata a Santa Maria Assunta. Il corpo centrale del testo invece ha come protagonista la chiesa intesa come edificio di culto dei bagnolesi e le sue tradizioni religiose scomparse e presenti. Una terza sezione invece è interamente dedicata alle creazioni artistiche, un percorso d’arte dove il lettore verrà accompagnato, tra quadri, affreschi e sculture, all’interno di quel patrimonio di cui la chiesa ne è scrigno. I documenti invece trovano spazio in un’apposita Appendice.
Il libro in questi giorni in stampa verrà presentato martedì 25 ottobre 2022 a partire dalle ore18:00 nella sala consiliare in via Roma 19. Per l’occasione interverranno il vescovo Mons. Pasquale Cascio a cui saranno affidate le conclusioni e don Tarcisio Gambalonga, parroco di Lioni e direttore dell’ Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, che presenterà il libro mettendo in risalto le sue peculiarità. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’associazione Palazzo Tenta 39. Un volume da leggere, conservare e tramandare ai posteri, perché solo attraverso la conoscenza delle proprie origini si può costruire il futuro.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.