Auguri Bagnoli

Amministrazione Comunale Bagnoli Irpino

Indubbiamente, la programmazione rappresenta un momento importante dell’attività Amministrativa. E’ indicare una prospettiva, progettare il futuro. Perciò bisogna avere una strategia, sapere bene ciò che desideriamo per noi e per il nostro paese.

Noi pensiamo che la qualità urbana, la presenza di servizi e la tutela del territorio sono condizioni decisive per favorire il benessere delle persone e la crescita sociale ed economica. E siamo consapevoli di vivere un periodo in cui le innovazioni invadono ogni settore della vita quotidiana, alle quali bisogna adeguarsi per inseguire un cambiamento nella direzione della modernità.

Per queste ragioni ci siamo attivati, in questi due anni, nel realizzare un piano di Transizione Digitale che prevede i seguenti servizi, tutti finanziati per un totale di Euro 217.354 : “ Esperienza del cittadino nei servizi pubblici –  Abilitazione al Cloud per le Pa locali – Estensione dell’utilizzo delle Piattaforme Nazionali di Identità Digitale – Spid CIE – Adozione App IO  – Adozione Piattaforma PagoPA “.

Ed il paese deve essere più accogliente e vivibile, a partire dal settore sportivo con le sue implicazioni turistiche e sociali. Bagnoli, infatti, non ha un complesso sportivo moderno ed efficiente che possa anche funzionare da incentivo per squadre di calcio di categoria superiore ad effettuare il ritiro a Laceno. Una condizione che, oltre ad attirare molti tifosi, rappresenta una formidabile strategia di marketing e promozione territoriale. Per queste ragioni, abbiamo fatto predisporre un progetto esecutivo di “ Rigenerazione ed adeguamento campo di calcio comunale “ e lo abbiamo candidato a varie fonti di finanziamento. Ed abbiamo predisposto e candidato a finanziamento il progetto di “Realizzazione della palestra dell’ITIS “( campo polivalente coperto / scoperto ), al servizio della scuola ma anche della cittadinanza, in modo da dare a tutti la possibilità di praticare attività sportiva anche nei mesi invernali.

L’aspetto sociale è in primo piano, poi, attraverso l’adesione alla iniziativa del Dipartimento per le Politiche della Famiglia ” Benessere in Comune”, al fine di realizzare azioni orientate al benessere delle famiglie con figli minorenni tra 7 e 14 anni. Ed abbiamo partecipato, insieme ai paesi limitrofi, all’avviso pubblico Regionale per la creazione del modello di rete dei Comuni BSB ( Borghi, Salute e Benessere ), che ha lo scopo di promuovere la costituzione di reti territoriali per la valorizzazione in forma associata dei borghi locali. Inoltre, grazie al finanziamento del progetto “ Attivamente Giovani in Biblioteca “ ( in collaborazione col Comune di Montella ), la nostra biblioteca potrà nascere a nuova vita, anche sotto l’aspetto dell’aggregazione e dell’inclusione.

E non è stato trascurato il tema della sicurezza e della prevenzione del dissesto idrogeologico, per cui si sta predisponendo la progettazione esecutiva ( di cui abbiamo  il finanziamento ) per la mitigazione del rischio idrogeologico in località Laceno – Vallone Pietà – località Difesa, Serbatoio.

Pensiamo poi che la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale favorisce ricadute economiche ed opportunità sociali, in quanto può contribuire ad incrementare i flussi turistici. Il loro recupero, dunque, come volano di sviluppo, ma anche come tutela dell’identità del nostro popolo.

Per tali ragioni abbiamo candidato a finanziamento il progetto per il “Completamento e restauro complesso di S. Domenico “, assieme ad altri due progetti di rigenerazione sociale e culturale, e cioè “ Realizzazione del cammino di interesse turistico-culturale lungo la traccia delle antiche mura Longobarde “ e “ Riqualificazione della Giudecca “.

In accordo con la Curia Diocesana, c’è poi un ulteriore finanziamento di 120.000 Euro per la Chiesa di S. Lorenzo ( in aggiunta ai 250.000 ottenuti nel quinquennio 2013-2018 ). A primavera dovrebbero riprendere i lavori di restauro e finalmente portati a termine, mentre ci è stata già comunicata l’ammissione a finanziamento per 1.400.000 Euro del progetto relativo ai ”  lavori di consolidamento e restauro dell’antico complesso religioso della Pietà “.

E non sono state trascurate altre problematiche che provocano disagi notevoli per la popolazione. Per questo abbiamo candidato a finanziamento in Regione il progetto di “ Riduzione della dispersione reti idriche “ ( dopo il necessario aggiornamento ), e poi quello per la “ Realizzazione collettori fognari per immissione impianto di depurazione “.

Nell’ambito del progetto pilota “ Città dell’Alta Irpinia “, abbiamo approvato interventi sulla viabilità. Tra questi, sono previsti lavori di manutenzione straordinaria Bagnoli – Nusco per 500.000 Euro. E per Laceno c’è un finanziamento di 490.000 Euro per lavori di miglioramento della viabilità forestale esistente al fine di ridurre il rischio di incendi, e la realizzazione di punti di approvvigionamento idrico per autobotti. Per Laceno, inoltre, abbiamo fatto aggiornare e reso esecutivo il progetto per una completa fruizione turistica delle Grotte del Caliendo, e lo abbiamo sottoposto all’attenzione della Regione Campania. E speriamo si possa concretizzare anche un’idea molto suggestiva : ” Pedalando intorno al lago “, un percorso ciclabile attorno al lago, pure questo candidato a finanziamento. Tutto ciò, senza dimenticare le nuove Seggiovie e l’ammodernamento dell’intero comprensorio sciistico, che sarà perseguito con grande determinazione.

In definitiva, crediamo di aver seminato bene in questi due anni, per cui se è vero che “ Chi ben semina, ben raccoglie “, auguriamo al paese di poterne raccogliere i frutti.

Come ha detto E. Roosevelt  ” Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni “. Noi siamo tra questi. E siamo certi che tutti i Bagnolesi sono con noi, al nostro fianco, in questa speranza di rinnovamento e di trasformazione del paese.

Amministrazione Comunale Bagnoli Irpino

(da Fuori dalla Rete Marzo 2024, anno XVIII, n. 1)

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.