Bagnoli, festeggiamenti in onore di San Rocco (2024)
Gesù “unico Salvatore dell’uomo” e propone: ”I Santi come Modelli di vita cristiana, intercessori presso Dio e nostri Protettori’, perciò li supplichiamo di attenerci dal Signore le grazie necessarie per la nostra salvezza.
San Rocco è un esempio luminosissimo di vita cristiana, un testimone eroico dell’amore a Dio e ai fratelli, soprattutto agli appestati, agli ultimi della società del suo tempo. La nostra devozione, dopo aver subito la pandemia del Covid-19, non deve ridursi a una richiesta di grazie per la salute e per le cose materiali, ma deve manifestarsi soprattutto con l’impegno ad imitare i suoi esempi di amore a Dio e al prossimo per combattere la “peste” dell’anima che è Il peccato. Vera devozione, quindi, è impegno continuo di vita cristiana, in pace con gli altri e solidale con tutti, secondo il Vangelo e gli insegnamenti della Chiesa!
PROGRAMMA RELIGIOSO
13, 14, 15 AGOSTO: TRIDUO DI PREPARAZIONE
- ore 17.30: Rosario e triduo
- ore 18.00: Santa Messa e catechesi
16 AGOSTO: FESTIVITÀ DI SAN ROCCO
- ore 8.30: Santa Messa
- ore 11.00: Santa Messa solenne con attualizzazione della vita del Santo.
- ore 18.00: Santa Messa, Processione, Canto dei bambini a San Rocco in piazza, Preghiera Comunitaria al Santo, Benedizione Eucaristica conclusiva e bacio della reliquia.
PROGRAMMA CIVILE
16AGOSTO
- ore 8.00: Apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti e giro del paese del “CIRCOLO SOCIALE CULTURALE BAGNOLI 2000 – Banda Musicale”
- ore 22.00: a cura del comitato come da tradizione in Piazza Di Capua la ”VACCA DI FUOCO” allestita dalla ditta Di Trolio Gelsomino con “stelle filanti, biancala, fontane, vulcani e finaletti fischianti” e a seguire allieterà la serata Il complesso ”Orchestra Achille”
17 AGOSTO
- ore 17.30:Asta doni in natura
la comunità bagnolese porge il più cordiale saluto a tutti coloro che parteciperanno alla festa emigranti, rifugiati, turisti e forestieri e invita a vivere con gioia ed esultanza la festa religiosa e civile in onore di San Rocco.
Il Parroco e il Comitato Festa
IL MANIFESTO
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.