Bagnoli, insieme ad altri Comuni dell’Alta Irpinia, chiede all’Air più corse per gli studenti

Il Quotidiano del Sud

L’Alta Irpinia reclama condizioni migliori per quanto riguarda il servizio relativo il trasporto scolastico.


Al Comune di Bagnoli Irpino si è svolto un incontro per discutere appunto delle nuove difficoltà del trasporto in Alta Irpinia, in particolare per le corse che dovrebbero consentire i collegamenti degli studenti che arrivano dagli altri Comuni rispetto a quelli che ospitano le scuole.

Difficoltà del trasporto che ricade, almeno negli ultimi tempi, anche sulla scelta degli istituti superiori da parte degli studenti.. In pratica i giovani a volte sono orientati nella scelta tenendo presente il collegamento con il trasporto locale. E questo naturalmente ha ricadute anche sulle condizioni di continuità delle scuole secondarie di II grado.

L’incontro che si è svolto ieri mattina, presso il Comune altirpino di Bagnoli, era rivolto principalmente ai Comuni di Montemarano, Nusco, Cassano Irpino, Montella, Volturara e Castelfranci. L’obiettivo era quello di cercare di definire un accordo di rete finalizzato all’implementazione del trasporto scolastico intercomunale.

Nel corso dell’incontro hanno offerto un contributo alla discussione Gianni Boccella, per il Comune di Castelfranci, Beniamino Palmieri di Montemarano, Ferruccio Capone di Montella. Quest’ultimo Comune è, insieme a Bagnoli Irpino, il territorio che ospita gli Istituti superiori che dovranno essere raggiunti dagli studenti si altri Comuni, come spiega la sindaca Teresa di Capua.

«Esito dell’incontro – ha affermata il primo cittadino di Bagnoli – è stato quello di sensibilizzare l’Air (Autoservizi Irpini) per un potenziamento del trasporto pubblico locale tra comuni auspicando un incontro positivo, oppure, in alternativa, la possibilità di istituire delle navette che collegheranno i comuni limitrofi a Montella e Bagnoli, sedi degli Istituti. In contemporanea l’ottimizzazione dei tempi di viaggio in giorni scolastici e con costi distribuiti tra i comuni interessati e l’istituto scolastico Rinaldo D’Aquino di Montella.

L’iniziativa dell’incontro è venuta dal Comune di Bagnoli Irpino ed è aperta a tutti i comuni interessati, affinché i nostri ragazzi restino nel nostro territorioe non anticipino anzitempo l’abbandono verso le grandi città».

Il Quotidiano del Sud

fonte Il Quotidiano del Sud
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.