Bagnoli, nella sede di ACCA il Convegno: il BIM al servizio delle infrastrutture ferroviarie (29 novembre)

Avellino.zon.it

Il Building Information Modeling (BIM) è ad oggi ritenuto il metodo più adeguato per gestire il processo di realizzazione di opere edili e infrastrutturali. In edilizia è certamente più evoluto, ma il BIM si sta sviluppando anche nel settore delle infrastrutture.

Le infrastrutture lineari sono quelle opere (ferrovie, tunnel, strade, acquedotti) in cui una dimensione è nettamente prevalente rispetto alle altre. Si tratta di opere che possono essere studiate, computate e progettate suddividendo tutta la tratta/rete in sezioni con caratteristiche omogenee.
Nel 2018, in occasione del Summit internazionale di Parigi, buildingSMART International ha avviato il progetto “IFC Rail”: lo standard interoperabile IFC è stato quindi ampliato per poter gestire e garantire scambi efficaci di informazioni tipiche del settore ferroviario.
Organizzato dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino, in collaborazione con Fondazione FS e Rete Ferroviaria Italiana e con il patrocinio di Comune di Avellino, Università del Sannio e Università degli Studi di Napoli Federico II, il 29 novembre 2019 si svolgerà presso la sede di ACCA software a Bagnoli Irpino il convegno nazionale sul BIM nel settore ferroviario.
Un importante momento di riflessione sullo sviluppo infrastrutturale italiano, attraverso un confronto tra diversi stakeholder sulle politiche e sui progetti più interessanti in corso realizzati con l’utilizzo del metodo BIM, per offrire uno scenario attualizzato del valore della sostenibilità e dell’innovazione delle infrastrutture in Italia.
Un confronto a più voci sulla metodologia BIM applicata alla progettazione e alla realizzazione delle infrastrutture ferroviarie, ma anche l’occasione per definire il livello di diffusione del Building Information Modeling nel campo delle infrastrutture lineari.

Di assoluto rilievo i relatori chiamati ad intervenire.



Il Programma
12:15 | Saluti
Francesco Favo, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Preside CIFI sezione di Napoli
12:25 | L’utilizzo dei formati aperti per il settore ferroviario e l’esperienza nel building smart international
Modestino Ferraro, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
12:45 | Il BIM e la progettazione di una infrastruttura complessa: l’itinerario Napoli – Bari
Daniela Aprea, Italferr S.p.A.
13:05 | Light Lunch
14:00 | I sistemi di trasporto su ferro come motore di sviluppo economico e sociale del territorio
Mariano Gallo, Università degli studi del Sannio
14:20 | Il BIM e l’ingegneria strutturale: opportunità e prospettive
Domenico Asprone, Università degli studi di Napoli Federico II
14:40 | InfraBIM e mobile mapping: tecnologie innovative per la progettazione e la manutenzione delle infrastrutture
Davide Tommasi, ETS srl
14:55 | Mappa del patrimonio informativo a supporto dei processi BIM in RFI
Xenia Fiorentini, iBIMi
15:10 | Il metodo BIM per la gestione degli asset ferroviari
Minnucci Associati
15:25 | Creazione di modelli IFC OPEN BIM di infrastrutture ferroviarie e vantaggi dell’applicazione di tecnologie avanzate al modello digitale
Michelangelo Cianciulli, ACCA software
15:45 | Conclusioni
Francesco Favo, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Preside CIFI sezione di Napoli
L’evento dedicato al BIM nel settore ferroviario consente il rilascio di 2 CFP.

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.