Caldo al centro-sud, maltempo al nord! E l’inverno come si prospetta?

di Michele Gatta

l mese di settembre sta confermando, a grandi linee, un andamento del tempo alquanto siccitoso per le regioni centro-meridionali. Merito di una situazione che si porta avanti dalla stagione estiva appena terminata.

Questo comportamento delle correnti ha favorito fasi prolungate di temperature sopra le medie e poche precipitazioni. Nello stesso tempo, però, sul comparto europeo si stanno creando condizioni atmosferiche che potrebbero avere dei riflessi sulla prossima stagione invernale.

In virtù di un precoce raffreddamento del comparto euro-asiatico, che ha preso il via da diverse settimane, la nostra penisola potrebbe essere interessata più direttamente da correnti fredde che nei tre mesi invernali interessano soprattutto l’Europa orientale e quella settentrionale.

Una prospettiva che analizzeremo e valuteremo con estrema attenzione. Come da tradizione, nella seconda parte del mese di novembre, emetteremo le  “proiezioni” invernali e vedremo se confermare tale eventuale evoluzione.

Intanto ci avviamo verso un week-end che si prospetta caldo per gran parte delle regioni centrali e soprattutto per il sud-Italia. Il tempo peggiorerà solo al nord-Italia dove sono previste situazioni meteorologiche di diffuso e consistente maltempo.

Michele Gatta

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.