Avevamo visto giusto nell’ultimo editoriale quando avanzammo forti perplessità rispetto ad un peggioramento del tempo che i modelli facevano vedere sulla nostra penisola.
In effetti, quando si afferma una “bolla calda” sul mediterraneo centrale, debellarla non è così facile. Così sarà. Solo sulle regioni settentrionali avremo un deciso peggioramento del tempo che si affermerà già nei primi giorni della settimana. Avremo intense precipitazioni e non escludiamo la formazione di “supercelle” cariche di grandine e anche forti raffiche di vento. Il centro -sud rimarrà fuori da tale peggioramento e le temperature subiranno ancora degli aumenti.
In sostanza, nelle suddette zone si affermerà una precoce fase estiva. Solo da giovedì 26 maggio, e ancor più nei giorni successivi, assisteremo ad una graduale e costante diminuzione delle temperature. Probabilmente il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un clima alquanto fresco al nord-Italia mentre al centro – sud si manifesterà una crescente instabilità con termiche in decisa diminuzione.
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.