Sabato 10 e domenica 11 giugno: Ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, assisteremo ad un incremento della nuvolosità che porterà rovesci, soprattutto pomeridiani, sulle zone interne appenniniche, con locali sconfinamenti sulle zone pianeggianti e costiere. Piogge più sparse sulle regioni settentrionali.
Lunedì 12 e martedì 13 giugno: Le  condizioni atmosferiche subiranno poche modifiche rispetto ai giorni precedenti. Pertanto, si rinnoveranno i rovesci, soprattutto pomeridiani, un po’ su tutta la penisola.
Mercoledì 14 giugno: Aria fredda in quota, proveniente dall’Europa nord-orientale, andrà ad impattare con aria più umida mediterranea favorendo la formazione di una depressione che interesserà tutta l’Italia. La suddetta depressione potrebbe portare fenomeni molto intensi un po’ su tutta la penisola. Sostanzialmente, si creerà una situazione davvero anomala per il mese di giugno.
 
Giovedì 15 giugno: Il maltempo continuerà a interessare le regioni meridionali, il Lazio, l’Umbria , l’Abruzzo e il Molise. Tempo in miglioramento sulle restanti regioni italiane.
Tendenza per i giorni successivi: In base alle mappe in nostro possesso, ad oggi, sembra che le condizioni atmosferiche non siano improntate verso un deciso miglioramento del tempo. Infatti, non escludiamo una parziale reiterazione dei fenomeni. Su questa tendenza di lungo termine è indispensabile aggiornarci avendo la stessa un’affidabilità previsionale medio-bassa affidabilità.
Michele Gatta