Nell’ultimo editoriale accennammo alla possibilità di un rinforzo dell’alta pressione che avrebbe portato un prolungamento della fase estiva sull’Italia. Così è stato. Solo il nord-Italia è stato interessato da un flusso instabile che ha portato temporali e grandinate soprattutto sulle zone centro-occidentali delle regioni settentrionali.
Adesso ci avviamo verso una fase meteorologica che ci porterà nella classica estate mediterranea. L’anticiclone africano si sposterà verso le coste africane lasciando spazio a correnti occidentali che faranno diminuire le temperature su gran parte dell’Italia. Questo, però, non comporterà un arretramento della stagione estiva. In sostanza l’anticiclone delle Azzorre andrà a “sostituire” quello afoso e fastidioso di natura sub-tropicale proveniente dall’entroterra africano.
All’interno della cellula altopressoria, alle quote alte troposferiche, affluirà dell’aria fresca. In virtù di tale evoluzione possiamo attenderci anche qualche fenomeno d’instabilità nelle zone interne appenniniche, soprattutto nelle ore pomeridiane.
Questo trend, che prenderà l’avvio dalla giornata di domenica 16 giugno, quando dovrebbe durare? Lo capiremo dagli aggiornamenti meteo che continueremo a pubblicare nei prossimi giorni.
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.