Siamo alla vigilia di un cambiamento del tempo che ci porterà, per alcuni giorni, in pieno autunno. Passeremo da temperature da tardi estate a valori decisamente sotto le medie del periodo.
Giovedì 3 novembre una perturbazione atlantica penetrerà nel mediterraneo centrale interessando il nord-Italia con precipitazioni che inizialmente interesseranno le regioni di nord-ovest e successivamente quelle orientali. La neve cadrà sulle Alpi intorno ai 1200 metri.
La suddetta perturbazione sarà seguita da aria fredda di origine polare-marittima. Il maltempo si porterà al centro-sud nella giornata di venerdì 4 e per parte di sabato 5 novembre.
Nelle suddette regioni avremo piogge e temporali. L’abbassamento delle temperature sarà tale da favorire qualche nevicata sull’appennino centrale già intorno ai 1500 metri.
Non ci sorprenderemo se sulle cime più alte dell’appennino campano possa verificarsi una veloce spolverata “bianca”. Già nella giornata di domenica 6 novembre un evidente miglioramento si affermerà su tutta la penisola.
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.