Bagnoli. Il presidente della Città dell’Alta Irpinia rassicura le comunità “Laceno c’è il progetto”.
La stazione sciistica e non solo. L’annuncio è del sindaco di Nusco e presidente della Città dell’Alta Irpinia, Ciriaco De Mita. L’ex presidente del Consiglio ha assicurato i bagnolesi sul futuro delle seggiovie, nel corso di una iniziativa elettorale. Arriva chiaro da Bagnoli il pensiero sulle seggiovie del Laceno. “Abbiamo registrato una sordità da parte di chi si è opposto, che poi è stata la ragione della sua sconfitta”.
Ricordiamo il pronunciamento da parte del Consiglio di Stato in favore del Comune di Bagnoli Irpino. “Argomenti senza fondamento – afferma il sindaco di Nusco – e noi non siamo riusciti a finanziarla nella legislatura precedente perché la legge della Comunità Europa prevede che risorse europee devono essere date in concorrenza a chi le usa, quindi non è il Comune che decide. Il Consiglio di Stato ha reso definitiva la decisione che questo signore (Giannoni ndr) ha occupato abusivamente il territorio, senza corrispondere all’impegno preso. Io ho ricevuto molte persone che hanno chiesto rassicurazioni e per risolvere la situazione c’è bisogno dell’interruzione“
Duro dunque il commento di De Mita alla società Giannoni e continua: “Io non sono esperto però rifare subito l’impianto sciistico è la soluzione migliore, il resto viene con nuovi servizi e recupero della tradizione. La domanda principale per rendere fruibile il terreno è la stazione sciistica, siccome le risorse ci sono, il progetto è voluminoso e il sindaco pensa sia molto buono. Non abbiamo assunto decisioni essendo impegnati in campagna elettorale, ma si deve decidere la quantità che è superiore alla spesa e ci impegniamo anche perché in tutta la Regione Campania questa è l’unica stazione sciistica. Questa stazione ha registrato una quantità elevata di sostenitori che volevano protestare e quando ho detto loro di andare da altri a protestare, credo che abbiano cambiato idea”.
Nell’incontro a Bagnoli Irpino, poi De Mita si è rivolto al sindaco Filippo Nigro parlando del progetto, che è importante per il futuro della comunità. “Lo dico ai cittadini di Bagnoli – afferma Ciriaco De Mita – e alle nostre comunità che risolvendo questo problema è un investimento sulle risorse che si ricavano con gli interessi. La stazione sciistica non sarà una cosa isolata, intorno ad essa avremo una quantità di iniziative. Lo dico al Sindaco: quello deve diventare un luogo accogliente, senza sopravvivenze. Noi non faremo solo la stazione sciistica, noi faremo una grande azienda forestale che comprende quella parte. C’è un concorso di iniziative affianco alla stazione sciistica. Il turismo non nasce su quello che si incassa, ma su quello che si investe e solo se investiamo creiamo le buone condizioni. Credo che una stazione sciistica a questo livello sia la sola, nemmeno quella della Sila compete con questa. L’amministrazione comunale ha quindi risolto il problema”.
Le decisioni definitive saranno prese dopo il 4 marzo e saranno anche il tema principale della campagna elettorale per le prossime amministrative di primavera.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.