Elezioni, troppo pessimismo

di Gino Di Capua

Noto un’esplosione di disfattismo in quasi tutti i commenti, sulle prossime elezioni nel nostro Comune, senza un minimo di idee costruttive…  E mi dispiace!!

Io che da più di cinquant’anni vivo Bagnoli da emigrante, credo di essere fuori dalla realtà del mio paese, altrimenti non capirei il perché di tanto pessimismo.

Quante volte, in tutti questi anni, mi sono detto “arrivederci Bagnoli” mentre girando il capo lo vedevo sparire…

Ma pur sentendomi cittadino del mondo, non mi ha mai abbandonato l’orgoglio di essere BAGNOLESE!

E allora mi rifiuto di credere che non si possa trovare un Primo Cittadino (l’ho scritto qualche giorno fà) che sappia amministrare e salvaguardare con coraggio e onestà intellettuale il bene comune, che sappia dare impulso allo sviluppo economico locale, attirando il turismo sul territorio. (la natura ci ha gratificato di questa possibilità con Lago Laceno)

E così, anche uno dei sindaci che il mio paese ricorda con fiertà, Tommaso Aulisa, quando andando verso Lago Laceno, mi fece salire sulla sua auto e fra tante cose, ricordo ancora una sua frase: “Li Vagnulisi” disse: “tienne nu tesoru ncimma e sottu a sta muntagna E N’ R’ SANNU“!

Forse oggi terminerebbe la frase dicendo: “E S’ N’ FOTT’N“!!

Gino Di Capua

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.