Festeggiamenti in onore di San Lorenzo (2024)

La devozione della comunità Bagnolese al patrono San Lorenzo Diacono Martire risale al 1100 d. C. quando da Sant’ Amato, 1° Vescovo della nascente Diocesi di Nusco, fu eretta nella contrada omonima la chiesetta con romitorio oggi m attesa di vederla completamente ristrutturata. Stiamo meditando la “Novena del glorioso martire S. Lorenzo a devozione de’ cittadini di Bagnuolo, Napoli MDCCLXXIII// (1778). Le preghiere, la supplica e l’inno con la rispettiva antifona a San Lorenzo.

Quest’anno, sempre con una libera traduzione dal latino, ci fermiamo a rifletter esulla preghiera del sacerdote a nome dei fedeli che segue l’inno e l’antifona:

“Excita, domine, in Eccellensia Tua Spiritum, cui Beatus Laurentis Levita servivit:ut eodem nes repleti, studeamus, amare quod amavit, et opere exercère quod docuit. Per Dominum Nostrum Jesum Christum Filium tuum, qui tecum vivit e ragnant in unitate Spiritus Sancti, Deus per omnia saecula saeculorum. Amen”

Suscita, o Signore, nella tua Chiesa lo Spirito, al Quale il beato Levita Lorenzo servì: affinché noi ripieni dello Stesso (Spirito) ci impegniamo ad amare ciò che egli amò e operare (mettere in pratica) ciò che ci insegnò. Per il nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli, Amen.

Al nostro Patrono chiediamo protezione, soprattutto per il dopo pandemia di guerra, che hanno lasciato molti strascichi. La guerra materiale non ci tocca direttamente essendo distante da noi anche se “a pochi passi”; ma quella sociale, politica e morale ci coinvolge pienamente. San Lorenzo ci ottenga dal Signore la grazia di una testimonianza cristiana coerente, secondo gli insegnamenti del Vangelo trasmessi dalla Chiesa, per una società pacificata e pacifica.

 Programma Religioso

– – 9 agosto: TRIDUO DI PREPARAZIONE

ore 17:30 Preghiera del rosario e triduo

ore 18:00 S. Messa e catechesi

10 agosto: FESTIVITA’ DI SAN LORENZO, di precetto per la comunità bagnolese

ore 8:30 S. Messa

ore 11:00 S. Messa solenne. Interverranno le autorità civili militari.

ore 18:30 Processione allo contrada S. Lorenzo

ore 19:15 S. Messa sul piazzale antistante la chiesa in ristrutturazione

ore 20.00 Ritorno a Bagnoli all’ ingresso del paese alle

ore 20.30 Processione/fiaccolata fino in Chiesa Madre, preghiera comunitaria al santo, Benedizione Eucaristico conclusivo e ossequio alla reliquia.

Programma Civile

ore 8.00: Giro per il paese della Banda Musicale di Bagnoli Irpino

ore 22.00: Marco Calone

tutti coloro che interverranno alla festa, emigrati, turisti, forestieri, immigrati e rifugiati la comunità bagnolese porge il più cordiale benvenuto invito partecipare ai festeggiamenti in onore di San Lorenzo.

L’Amministrazione Comunale

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.