Dopo diversi mesi finalmente la situazione meteorologica vede l’instaurarsi di correnti occidentali umide e piovose che dai prossimi giorni interesseranno il mediterraneo centro-occidentale.
Molto probabilmente non sarà un episodio isolato. In effetti un pò tutti i modelli vedono migrare l’alta pressione verso l’Europa settentrionale esponendo il mediterraneo sia a correnti occidentali che ad afflussi da est.
Potremmo avere anche dell’interazione tra aria fredda da oriente e quella più mite occidentale. In effetti, però, le analisi in nostro possesso sono più orientate a far prevalere quelle perturbate provenienti dal mediterraneo occidentale.
Tornando al peggioramento del tempo, la giornata più perturbata dovrebbe essere quella di giovedì 4 aprile. Nella suddetta giornata le precipitazioni saranno intense e diffuse al nord-Italia e lungo le regioni centrali del versante tirrenico. Si presenteranno anche a carattere temporalesco e non escludiamo delle isolate grandinate.Sulle Alpi la neve cadrà abbondantemente sopra i 1200 metri. Sulle restanti regioni si affermerà una crescente instabilità con piogge più intense sulle zone tirreniche. Chiaramente le temperature diminuiranno rispetto a quelle decisamente sopra la media stagionale che si sono avute in questi ultimi giorni.
Il peggioramento del tempo inizierà già dalla giornata di martedì 2 aprile sulle regioni del nord-ovest, e nella giornata successiva si sposterà verso le regioni centrali tirreniche. Qualche breve piovasco potrebbe interessare anche le zone appenniniche.
Un temporaneo miglioramento dovrebbe farsi largo nella giornata di venerdì 5 aprile. Sembrerebbe alquanto effimero e di breve durata.
Infatti, già il fine settimana si annuncia perturbato con la giornata di domenica 7 aprile che vedrà tutta la nostra penisola interessata da piogge diffuse (da confermare).
Nota: Riteniamo l’imminente peggioramento decisamente salutare per la carenza idrica che si vive da mesi soprattutto sul nord-Italia e sulle regioni centrali tirreniche. Il trend piovoso, che potrebbe affermarsi in questa prima parte del mese di aprile, sarebbe ben accolto anche da noi bagnolesi. L’incremento della portata dell’acqua per le nostre sorgenti è indispensabile soprattutto in prospettiva della prossima estate!
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.