Fra instabilità, caldo e…fresco!

di Michele Gatta

La stagione astronomica estiva 2018 si appresta a partire dal prossimo 21 giugno. Sembra annunciarsi differente rispetto a quella del 2017.

 

Complessivamente, soprattutto per le zone adriatiche e il sud-Italia, dovremmo avere più precipitazioni e le temperature, sebbene avranno diversi momenti in cui raggiungeranno valori decisamente alti, dovrebbero rientrare intorno alla media stagionale. Ma di questo avremo modo di aggiornare i nostri lettori.

Le nostre attenzioni attuali sono rivolte alla settimana che ci porta alle festività dell’Immacolata Concezione, che quest’anno a Bagnoli Irpino si svolgeranno da sabato 23 a martedì 27 giugno. 
 
In tale periodo cosa dobbiamo aspettarci sotto l’aspetto meteorologico?
 
Nei primi giorni della settimana l’anticiclone delle Azzorre favorirà l’arrivo di aria più calda. Le regioni adriatiche e il sud-Italia saranno interessate da correnti nord-orientali che favoriranno una crescente instabilità atmosferica che lungo la dorsale appenninica delle regioni centro-meridionale porterà dei temporali pomeridiani.

 

La seconda parte della settimana inizierà con un incremento termico che però già a partire dalla giornata di venerdì 22 dovrà cedere il passo all’ingresso di aria più fredda in arrivo dal nord-est europeo.
Avremo una decisa diminuzione delle temperature e un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.

 

Questa situazione si realizzerà fra le giornate di venerdì 22 e sabato 23 giugno.
 

Per l’evoluzione meteorologica delle giornate festive di domenica 23 e lunedì 24 giugno torneremo con un apposito aggiornamento già a metà della settimana.


Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.