Francesco d’Incanto 2022: “Tu sei vita”
L'evento in programma nei giorni 1-2-3-e 4 ottobre 2022
Dall’ 1 al 4 ottobre 2022 presso il Santuario-Convento di San Francesco a Folloni a Montella si svolgerà la manifestazione “Francesco d’Incanto” che ripropone il messaggio del santo di Assisi interpretandolo nella spiritualità, nell’arte, nella cultura e nello spettacolo. Il tema della XXV edizione è “Tu sei la Vita”
Dalla prima edizione del 2000, ogni anno viene trattato un tema diverso tratto dal Cantico delle creature (humilitade 2000, et nullo homo ene dignu te mentovare 2001, sora aqua 2002, sora luna e le stelle 2003, frate focu 2004, sora nostra matre terra 2005, frate vento 2006). Il tema ha determinato le scelte legate ad ogni aspetto della manifestazione, dalla pubblicità, alle mostre, agli eventi, alle scenografie. Le tradizionali luminarie hanno lasciato il posto a un’illuminazione che esaltasse le architetture del complesso conventuale e creasse un’atmosfera più adatta all’incontro tra le persone.
Come sempre, nel corso dei primi quattro giorni di Ottobre, si terranno spettacoli, concerti, giochi per bambini e stand gastronomici.
In occasione degli 800 anni dalla fondazione del convento, il cui motto è “Vivens sempreque Virens” (Vivo e sempre verdeggiante), il tema della vita ci riporta alle origini.
In principio Dio crea: e l’atto del creare è vita. Tutto è vita. Ci sono due modi di intendere la vita: come bios e come zoe. La bios che è la vita biologica, ha un inizio e una fine, è impregnata dalla zoe che è la vita eterna. L’essenza della vita è la zoe che è spirituale, eterna. La Vita è inoltre, legata al colore verde, che nel termine specifico è forza, potenza, essenza.
Cristo stesso si definisce Vita (zoe): Io sono la Via, la Verità e la Vita. Gesù Cristo “è la Via che ci guida al Padre, la Verità che ci fa liberi e la Vita che ci riempie di gioia”. In un salmo si prega: “è in te, Signore, la sorgente della vita”, che ognuno di noi possa riscoprire questo luogo come sorgente di vita, ogniqualvolta sente il bisogno di ritornare al Signore. Questo convento è vivo e dona vita perché è il luogo del Dio vivo.
Con questa XXV edizione, sulle orme di san Francesco, il Convento vuole celebrare un inno alla vita (zoe) in tutte le sue multiformi espressioni.
Eventi e spettacoli
Sabato 1 ottobre
Ore 9:30 – San Francesco e i bambini
Ore 17:00 – Claudio Montuori, l’uomo uccello (spettacolo per bambini)
Ore 18:00 – Gonfiabili per bambini
Ore 19:30 – Maurizio Picariello (chiostro)
Ore 21:00 – Gli Stragatti
Domenica 2 ottobre
Ore 18:00 – Gonfiabili per bambini
Ore 19:00 – Fiaccolata per la Pace (18° edizione ) il gruppo Podistico Montellese , coprendo di corsa la lunga distanza di ca. 400 km (Assisi-Montella), consegnerà la fiaccola ai frati del convento .
Ore 19:30 – Note danzanti con Luis si Gennaro, Antonella Carpenito e Valeria Lanzara (chiostro)
Ore 21:00 – Enzo Gragnaniello trio con Erasmo Petrigna e Pier Gallo.
Lunedi 3 ottobre
Ore 9:30 – Convegno con il Magistrato Catello Maresca (scuole secondarie superiori)
Ore 20:00 – I Damadakà in Concerto
Martedì 4 ottobre
Ore 17:30 – Senza Confini (21° edizione) Arrivo della “marcia della Fratellanza” e a seguire, accensione della “Lampada dei Comuni”
Ore 18:00 – Gonfiabili per bambini
Ore 19:00 – Lino’s street circus (spettacolo per bambini)
Ore 21:00 – Vincenzo Romano in Concerto
Ore 23:00 – Fuochi pirotecnici “Di Trolio”
Luminarie a cura di “Elettrobert” Spectra Service Carbone Felice.
Mostre
Museo dell’epoca
-esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia
– Mostre nel chiostro superiore
Celebrazioni Eucaristiche
Dal 25 ottobre al 3 ottobre Novena in preparazione di San Francesco d’Assisi
Ore 16:30 – Confessioni
Ore 17:00 – Arrivo della reliquia di San Francesco d’Assisi (momento di preghiera)
Ore 18:00 – S. Messa
Domenica 2 ottobre
Ore 11:00 – Benedizione degli Animali
Ore 11:30 – S. Messa
Ore 18:00 – S. Messa presieduta dal Ministro Provinciale fra Cosimo Antonino
Lunedi 3 ottobre
Ore 16:30 – Confessioni
Ore 18:00 – S. Messa
Ore 18:45 – Transito di San Francesco
Martedì 4 ottobre
Ore 7:30 – 9:00 -11:30 SS. Messe
Ore 18:00 – Messa della Solennità di San Francesco presieduta da Mons. Pasquale Cascio Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia
Al termine della celebrazione sarà impartita la benedizione per l’indulgenza plenaria.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.