Friday for Future: la giornata ecologica organizzata dagli alunni della scuola media di Bagnoli
Lettera aperta al Sindaco
Una lezione dagli alunni
Credo sia estremamente utile pubblicare questa lettera, scritta dagli alunni della Terza B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagnoli. Utile perché ci fa riflettere sul significato di questo Venerdì 27 Settembre (il Friday for Future). Perché richiama tutti, soprattutto noi adulti, al dovere di preservare l’unica Terra a nostra disposizione. Perché fa capire, sempre a noi adulti, che il mondo è soprattutto dei giovani, perché sono loro che dovranno abitarlo ancora per tanti decenni. Infine, utile perché ci fa riflettere su un fatto: mentre noi continuiamo a scambiarci accuse e ad accusarci reciprocamente, il pianeta sta morendo; e allora loro, i ragazzi, si mettono in moto e fanno quello che dovremmo fare noi: si rimboccano le maniche.
Luciano Arciuolo
Lettera degli alunni della 3B al sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua
Bagnoli Irpino, 25.9.2019
Egregio Signor Sindaco,
vorremmo proporle di organizzare una giornata ecologica, per le vie di Bagnoli, per sostenere le idee di Greta Thunberg e di coinvolgere anche gli adulti (possibilmente). La nostra idea sarebbe quella di girare per le vie di Bagnoli e raccogliere i rifiuti (ad esempio: i mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica/vetro, lattine, fazzoletti di carta ecc.). La nostra manifestazione si terrà (meteo permettendo) alle nove in Piazza Leonardo di Capua, venerdì 27 settembre e servirà, non solo a pulire le strade, ma anche a sensibilizzare gli adulti a non inquinare; l’evento potrebbe continuare anche venerdì pomeriggio e il sabato, anche se speriamo che questo impegno venga mantenuto in maniera costante da tutti i cittadini. Col suo consenso vorremmo coinvolgere tutta la popolazione appendendo manifesti in tutto il paese. Nel caso il preside non accettasse la nostra proposta noi ci impegneremo ugualmente per questa iniziativa, tutti i giorni. Quest’idea è nata da noi alunni della 3B e poi accolta da tutta la scuola media di Bagnoli. Speriamo prenda in considerazione la nostra proposta.
Buona giornata.
Dagli alunni della 3B
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.