Fuori dalla Rete – Agosto 2020

Il giornale di PT39

E’ in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 4° numero 2020 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.

Questa edizione del giornalino verrà distribuita domenica 30 agosto, dalle ore 10:30, in piazza Leonardo Di Capua. Nei giorni successivi sará disponibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano.

I soci impossibilitati a ritirarne copia, potranno ottenere, su richiesta, la consegna del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram, whatsapp, facebook.


Alcune anticipazioni…

Arriva puntuale la replica del presidente del Circolo Palazzo Tenta 39 Giulio Tammaro alla lunga e polemica premessa, pubblicata sull’ultimo numero di Fuori dalla Rete, del sindaco Teresa Di Capua alle 10 domande della redazione di PT39: “E’ un doveroso chiarimento ad accuse ingiuste, pretestuose, oltre che infondate”.

In prima pagina anche l’editoriale di Federico Lenzi che segnala come a “Bagnoli non ce n’è Covid”. La pandemia del 2020 rivela come la popolazione bagnolese sia fondamentalmente indisciplinata, intollerante alle regole, anzi abituata ad agire nel più totale disprezzo delle regole.

Un’edizione del giornalino caratterizzata da ben cinque interviste, tutte molto belle, in qualche caso anche commoventi. Dalle parole dei protagonisti traspare evidente l’amore per il proprio lavoro, le proprie passioni, le  proprie sensibilità culturali e sociali.

La prima intervista è a Mario Nigro, cuore a sinistra e sindacato per vocazione. Una gran bella e solare persona, da sempre vicino a chi è in difficoltà, gli indigenti, gli ultimi.

A distanza di quasi un anno dall’avvio dei lavori di recupero e consolidamento della chiesa campestre di San Lorenzo, l’architetto Gerardo Nappa “deus ex-macchina” del progetto, ci racconta quello che si sta realizzando per consegnare quanto prima ai bagnolesi uno dei suoi principali monumenti storici, quello attorno al quale diversi secoli fa si sono formati i primi insediamenti urbani.

L’autunno è ormai alle porte e con esso la stagione della raccolta delle castagne. Abbiamo ascoltato il castanicoltore Paolo Marinari, originario della vicina Montella e proveniente da una famiglia di produttori di castagne, per capire cosa dobbiamo attenderci per l’immediata campagna e quali le prospettive del settore per i prossimi anni.

Dieci anni dopo “Santa Nesta di Sangue” e ad un anno esatto da “LORE”, il regista Martin Di Lucia torna con un nuovo film tutto bagnolese. Si tratta di “LORE 2”, secondo capitolo della saga ad episodi ispirata alle leggende popolari del borgo altirpino. Nell’intervista di Federico Lenzi al regista bagnolese Di Lucia emergono particolari inediti, interessanti, oltre che divertenti, di questo apprezzatissimo cortometraggio.

Per ultima l’intervista al meteorologo del Circolo Michele Gatta che alla domanda “Quale autunno aspettarci?” si porta avanti con il lavoro di previsione e ci regala alcune chicche assolutamente da non perdere.

In ricordo del prof. Ferdinando Rogata pubblichiamo il racconto “La notte dei fantasmi”. E poi tanti altri ottimi articoli, aneddoti, riflessioni ed approfondimenti a firma di: Gino Di Capua, Grazia Russo, Daniele e Carmine Marano, Luciano Arciuolo, Nello Memoli, Alfonso Frasca, Isabella Tammaro.

E per finire le rubriche: “C’è chi dice che…” di Giovanni Nigro; “L’Angolo della poesia” con i versi di Nello Memoli; “Documenti storici” con gli approfondimenti di: Antonio Camuso sulla figura del dottor Domenico Leonardo Cione, l’angelo che si sacrificò durante l’epidemia di spagnola a Bagnoli (1918-19); e di Giovanni Marino sui rapporti burrascosi nel periodo 1509-1787 fra Bagnolesi e Nuscani. Chiude un bellissimo articolo de Il Mattino dell’agosto 1985 dal titolo “Laceno, il cuore svizzero della Campania”.

Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa:Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.


LA PRIMA PAGINA

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.