È in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 3° numero 2022 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà domenica 26 giugno dalle ore 10:30 in piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino. Nei giorni successivi sarà disponibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano e l’edicola del bar Laceno.
I soci non interessati alla copia cartacea riceveranno comunque nei prossimi giorni l’invio del giornale in formato elettronico (edizione in pdf) su whatsapp, al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram e facebook.
(I fondi raccolti con le offerte verranno utilizzati per altre iniziative del Circolo)
Alcune anticipazioni
Due recenti eventi luttuosi hanno stimolato molti a scriverci e arricchito con editoriali, lettere, racconti e proposte l’edizione di giugno del giornalino Fuori dalla Rete.
La scomparsa del prof. Aniello Russo, persona a noi molto cara e della quale sentiremo la mancanza, ha spinto innanzitutto la figlia Grazia Russo a scrivergli una bella e struggente lettera. Poi c’è l’editoriale del Dirigente Scolastico Paolo Saggese che, oltre a ricordare le sue tante qualità e le sue preziose opere, invita i bagnolesi tutti a mobilitarsi con una raccolta firme per dedicargli quanto prima una strada o piazza del paese. Anche Dino Vincenzo Patroni ha voluto ricordarlo raccontandoci di un episodio avvenuto a Bagnoli molti anni fa.
La morte dell’onorevole Ciriaco De Mita ha invece innescato qualche (pretestuosa) polemica con l’associazione Pt39, rea per alcuni di essere stata “reticente”, non riportando la notizia della sua scomparsa sulle proprie piattaforme digitali. Sull’argomento un lungo articolo del sindaco di Bagnoli, Filippo Nigro, l’ultimo dei demitiani o, come gli piace sottolineare, demitiano fino all’ultimo. A seguire anche una nota di amarezza e delusione per non aver rilanciato questa notizia a firma del geometra Rocco Russo. Ad entrambi prova a rispondere, con serentà e brevemente, il direttore del giornale e webmaster di Pt39 Giulio Tammaro.
Il presidente del Circolo PT39 Luciano Arciuolo ricorda quanto sia importante “IL CONFRONTO”, e proprio partendo dal dibattito civile delle idee che una comunità cresce. L’incontro informativo sul Piano Urbanistico Comunale (Piano Regolatore) è stato solo il primo appuntamento in questa direzione. L’assessore alla Cultura del comune di Bagnoli Irpino, Rolisa Corso, ci parla della transumanza, “la strada delle primule”, una nostra secolare tradizione che ci appartiene e che abbiamo il dovere di salvaguardare e tramandare ai posteri.
All’interno del giornale le parallele interviste a due icone del Laceno, gli operatori turistici Giuseppe Di Capua del bar La Lucciola, e Tobia Conte del ristorante Il Caliendo.
A “sfruguniare” la politica, ed i partiti in particolare (il suo), ci pensa l’ingegnere Aniello Memoli, con un articolo e una poesia, entrambi al vetriolo. A seguire poi tanti altri articoli e approfondimenti di assoluto interesse a firma di Martin DI Lucia, Federico Lenzi, Luciano Arciuolo, Gino Di Capua, Michele Frasca e Daniele Marano.
Immancabili le rubriche: “Documenti storici”, con la pubblicazione di un altro articolo di Antonio Camuso sulla crisi del grano nel 1947, quando a Bagnoli la razione giornaliera era granone e avena per cavalli. Poi la rubrica “C’è chi dice che” di Giovanni Nigro, “La zanzara“, a cura di Luciano Arciuolo e “Numero 18” della redazione Pt39.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.
La Prima Pagina
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.