E’ in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 3° numero 2019 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino domenica 30 giugno (Festa dell’Immacolata) a partire dalle ore 10:30. Gli interessati potranno chiederne copia anche nei giorni successivi direttamente alla tipografia DE.MA di Antonello Marano.
I soci impossibilitati a ritirare il giornalino, potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.
Alcune anticipazioni
In questo numero della rivista ritorna di attualità il tema delle seggiovie e degli investimenti pubblici sul Laceno. Sarà la volta buona? Si chiede un po’ perplesso il presidente del Circolo PT39 Giulio Tammaro. Il progettista dei nuovi impianti, l’ing. Massimiliano Rogata intervistato da Andrea Maglio, ne parla invece approfonditamente sul nostro giornale: “…Un progetto ambizioso, diviso in due step per agevolarne il finanziamento, che prevede un radicale rinnovamento per la stazione sciistica del Monte Rajamagra…”.
Di spalla a questo articolo il drammatico appello, l’S.O.S. a “FARE PRESTO!” lanciato alle istituzioni e a tutta la comunità di Bagnoli dalle aziende del territorio, primo firmatario il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno. A seguire l’interessante intervista, a cura di Giulio Tammaro, al presidente dell’associazione politica “Giovane Sinistra” di Bagnoli Irpino Ernesto Di Mauro.
Ritorna a scrivere su PT39, graffiante e diretto com’è nel suo stile, Danilo Santoriello e questa volta, dopo il “Degrado”, ci parla della “Follia” di questo paese. Da raffinato narratore qual è, Antonio Cella con “L’Acqua Santa e il Diavolo” ci riporta indietro nel tempo e ci racconta (con linguaggio aulico, ma all’occorrenza popolare, e soprattutto ironico e burlesco) di passate elezioni regionali ed amministrative avvenute alle pendici del monte PISCACCA.
Buone nuove per Bagnoli? Il giovane Federico Lenzi ci fa un dettagliato resoconto sullo “stato di salute” delle chiese e dei monumenti del paese. Antonio Camuso, come aveva promesso all’uscita del precedente numero di Fuori dalla Rete, ritorna sull’esperienza di solidarietà e scienza medica di novant’anni fa a Bagnoli con la seconda e ultima parte de “La Colonia Montana Padre Semeria di Bagnoli Irpino”.
E poi le “firme d’autore”, gli interessanti editoriali di approfondimento di Paolo Saggese, Luciano Arciuolo, Martin Di Lucia, Aniello e Grazia Russo, Carmine e Daniele Marano.
Per finire le rubriche “C’è chi dice che…” di Giovanni Nigro; “L’Angolo della poesia“, con i versi del prof. Ferdinando Rogata; “Cartoline da Bagnoli“, curata da Giulio Tammaro; “Documenti storici“, con il Decreto d’Incoronazione della statua dell’Immacolata del 1947; e, come da promessa (non) mantenuta nella precedente edizione, anche l’approfondimento sull’ “ambiente in cui viviamo” da parte degli alunni della seconda media di Bagnoli Irpino Alice Infante, Giuseppe Nigro, Alessandra Russo e Angela Vivolo (tema sviluppato in occasione della seconda conferenza meteo-climatica organizzata a novembre 2018 da PT39).
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa:Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.
LA PRIMA PAGINA
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.