Gli studenti dell’Itis di Bagnoli ricordano le vittime delle Foibe

L'iniziativa

Sabato 3 febbraio, ore 9:30 presso l’aula magna dell’Itis di Bagnoli, la giornata della memoria, dell’approfondimento e del dibattito sulle Foibe e sull’Olocausto.

La memoria delle vittime delle foibe e degli italiani costretti all’esodo dalle ex province italiane della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia è un tema che ancora divide. Eppure quelle persone meritano, esigono, di essere ricordate.
Questo tema è stato affrontato dagli studenti di 3, 4 e 5 dell’Itis di Bagnoli Irpino con il progetto “Per non dimenticare” per cercare di ricostruire quegli eventi drammatici, e a capire come mai questa tragedia è stata confinata nel regno dell’oblio per quasi sessant’anni.
Ideato e curato dal prof. Raffaele Ficetola, il progetto prevede una manifestazione in ricordo delle vittime dell’olocausto e delle foibe sabato 3 febbraio 2017 a partire dalle ore 9:30 presso l aula magna dell Itis di Bagnoli ed una visita a Trieste il 10 febbraio 2017, giornata del ricordo, per visitare quei luoghi ospiti della lega nazionale delle vittime delle foibe.
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.