I Cinque Stelle non si candidano. Tante le incognite sul Laceno
Verso il voto del 10 giugno (Il Quotidiano del Sud)
Non c’è nulla di concreto, verso il voto amministrativo. Ma comincia a delinearsi uno scenario di campagna elettorale alle pendice del Laceno per dopo Pasqua: potrebbero cominciare a comparire i nomi di chi concorrerà nel Comune di Bagnoli Irpino per la carica di sindaco.
Intanto è stata ufficializzata la data delle elezioni amministrative, che sarà il 10 giugno. Data in cui si dovrà scegliere a Bagnoli Irpino il successore di Filippo Nigro, che a scanso di equivoci dovrebbe essere di nuovo il candidato, contando anche una continuazione fisiologica del mandato.
In campo ci sono le prospettive della località turistica Laceno e Nigro è stato sempre il promotore di una radicale presa di posizione, soprattutto per quanto riguarda le seggiovie e il suo gestore.
Tema che sarà il fulcro di questa campagna elettorale e non solo, potrebbero anche far iniziare nuove collaborazioni politiche per la risoluzione del problema. Nigro lo dice da tempo che alla luce di quello che sarà il futuro del Laceno, c’è un interessamento regionale e nazionale sul polo turistico. Laceno, poi, potrebbe avere qualche rappresentanza all’interno del Comune nella prossima tornata elettorale, contro il sindaco attuale.
Infatti, nel gruppo di alcuni operatori del Laceno, vicini alla società Giannoni, tiene banco ancora l’idea di creare una lista di soli operatori, ma questa potrebbe essere anche l’ultima spiaggia. Soprattutto perché è viva la voce di un’intesa con l’attuale gruppo di minoranza, capitanata dall’ex sindaco Aniello Chieffo e dalla sua squadra. Anche qui i tempi sembrano ancora non consoni per avanzare nomi e programmi, ma la voce dell’intesa resiste.
Lo ha confermato più volte anche uno degli operatori, Salvatore Nigro, : “Noi siamo pronti a scendere in campo, parleremo con tuti tranne che con l’attuale sindaco. Con lui mai, perché ha creato solo macerie”. Lo strappo all’attuale sindaco è frutto anche della vicinanza ai gestori degli impianti di risalita, che potrebbero così avere una rappresentanza all’interno del Consiglio comunale.
Al balcone resta il Movimento 5 Stelle del borgo irpino, che scongiura qualsiasi candidatura, ma spera in futuro di riuscire a coronare il sogno di una lista tutta penta stellata, anche se il momento era giusto per avanzare l’idea di un gruppo penta stellato all’interno del Consiglio comunale, che il 4 marzo ha superato i 660 voti.
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.