“Il Coraggio di non sentirsi Debole”, al via la campagna di crowdfunding per il corto di Nello Patrone

“Il Coraggio di non sentirsi Debole” è un Cortometraggio, ideato e scritto da Nello Patrone, incentrato sul tema della Salute Mentale.

Un argomento di cui si parla ancora troppo poco, ultimamente è stato fatto qualche passo in avanti, e che necessita di tanto lavoro a riguardo. Le richieste di aiuto, soprattutto nel periodo post Covid, sono aumentate. Questo è un chiaro segnale di miglioramento.

Ma al tempo stesso ci sono tanti giovani, ed anche meno giovani, che hanno ancora timore di chiedere aiuto. L’idea di andare in cura, per tanti, è ancora vista con distacco e paura. Nella maggior parte dei casi vi è la paura di sentirsi falliti, la paura dello stigma sociale, la paura del cambiamento, la paura di voler esprimere le proprie emozioni, la paura di sembrare deboli.

Come riuscire a rompere queste barriere?

Non è facile! C’è bisogno di dialogo, di confronto e di sensibilizzazione.

Idea

Lavoro a questo progetto da tanto tempo. Sono stato spinto sicuramente della lettura di tante storie tristi ma anche di rinascita, per quanto riguarda il tema della Salute Mentale. A spingermi però non è stata solo la lettura delle tante storie, ma anche il dato delle persone che hanno deciso di non combattere più, anche nelle nostre zone (Irpinia), che è in significativo aumento.

Purtroppo viviamo in un mondo che va costantemente di corsa, un mondo che spinge tutti alla competizione, una competizione però non sana.

Bisogna dimostrare sempre qualcosa a qualcuno, perché c’è sempre qualcuno pronto a giudicare!

Ognuno ha i suoi modi di fare, ognuno ha il proprio lavoro, ognuno ha il proprio guadagno, ognuno fa le proprie scelte, ognuno termina gli studi secondo i propri tempi, ognuno pratica uno sport secondo le proprie capacità, ognuno compone musica in base ai propri gusti e alle proprie peculiarità, ognuno realizza un film in base al proprio racconto e al proprio modo di realizzarlo.

Questi sono solo alcuni degli esempi, potrei continuare a lungo.

Ma voglio solo far riflettere su questo aspetto, in ogni situazione descritta c’è sempre qualcuno pronto a giudicare (spesso senza neanche averne le capacità per farlo!), solo perchè viviamo in un mondo in cui tutti si sentono in diritto di dire la propria, fregandosene dell’aspetto umano, fregandosene di ferire qualcuno, sia esso famoso che non. Purtroppo non tutti hanno una corazza, non tutti riescono a far scivolare le negatività, c’è chi soffre, chi poi viene intrappolato in questo vortice e non riesce più ad uscirne.

Come c’è anche chi, purtroppo, combatte con problemi del passato e non riesce a liberarsene. Chi ha paura di chiedere aiuto, chi non vuole essere giudicato debole dalla famiglia o dagli amici. Purtroppo queste situazioni sono all’ordine del giorno e spesso ci troviamo a leggere di storie dall’epilogo triste.

In alcune persone il dolore è ben visibile, in altre apparentemente sembra tutto tranquillo, ma è in quelle persone che bisogna scavare, sono quelle le anime da smuovere. La nostra è una società che vive nella totale indifferenza, non ci chiediamo mai l’altro come sta, se ha bisogno di aiuto, finendo per pensarci quando ormai è troppo tardi.

Ecco, non mi dilungo ancora, questo è quello che mi ha spinto a scrivere il Cortometraggio.

Sensibilizzare su questo argomento importantissimo, voler essere una voce in più, ed essere in grado di aiutare chi pensa di non aver bisogno d’aiuto o chi ha paura di chiedere aiuto.

Per questo mi sono affidato, per la stesura della sceneggiatura e per quanto riguarda la descrizione dei comportamenti dei personaggi, ad Alessia Capone, Dottoressa Psicologa Psicoterapeuta, che opera da tanti anni nel territorio Irpino. Non si può scrivere una storia dal tema così delicato, senza l’aiuto di un esperto del settore.

…”La vostra salute mentale è tutto: datele la priorità. Dedicatevi del tempo come se la vostra vita dipendesse da questo, perché è così”…

Distribuzione

Il percorso del Cortometraggio sarà sicuramente quello dei Festival, dove sicuramente avrà la giusta visibilità.

Oltre a questo, l’idea è quella di girare nei vari Comuni con eventi creati ad hoc per sensibilizzare e aprire dibattiti su un tema così delicato e importante. In questo viaggio saremo sempre accompagnati da esperti del settore, per avere un dialogo professionale e per affrontare il problema nel modo corretto.

Le scuole, di ogni ordine e grado, avranno un ruolo fondamentale per la diffusione di questo progetto. I ragazzi vanno stimolati, aiutati e sensibilizzati su un tema così importante. Troppo spesso vengono lasciati soli nei loro pensieri e, purtroppo, in alcuni casi, assistiamo a quello che mai avremmo voluto assistere. Bisogna essere presenti, lanciare un messaggio e dare una speranza a chi si ritrova in un momento di buio totale, bisogna porgere la mano, bisogna ridare la luce.

Non c’è la pretesa di risolvere i problemi di tutti con un Cortometraggio.  C’è però la volontà di essere d’aiuto, la volontà di stimolare e la volontà di creare un dubbio a chi vede solo nero.

Se solo un ragazzo, una ragazza, un adulto, avrà un dubbio, riceverà uno stimolo e chiederà aiuto…. Bene, sarà già una vittoria.

…”Chi salva una vita, salva il mondo intero”…

Produzione

Le riprese avranno luogo in Irpinia (quasi per la totalità del Cortometraggio) e nella penisola Sorrentina. I costi di produzione sono importanti, ma occorrono per garantire la riuscita del miglior prodotto possibile. I fondi sono necessari per coprire le seguenti voci:

  • costo della troupe(ogni professionista deve essere pagato come merita)
  • fitto del materiale professionale per le riprese
  • catering sul set per troupe e attori
  • post produzione(montaggio video e sonoro)
  • musiche originali(musicisti)
  • costi per la distribuzione

Riuscire ad arrivare alla somma indicata ci permetterà di lavorare nel modo migliore possibile. Nel caso in cui si arriverà ad una cifra minore, il progetto si realizzerà lo stesso ma con un taglio su alcune voci. Le voci da ritoccare dipenderanno dalla somma raggiunta e dalle esigenze del set per la realizzazione del miglior prodotto possibile.

https://www.produzionidalbasso.com/project/il-coraggio-di-non-sentirsi-debole/

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.