Il Corriere della Sera inserisce Acca Software nella top 130 delle aziende leader dell’innovazione 2025
Un nuovo e prestigioso riconoscimento per Acca Software inserita nella top 130 imprese italiane. La classifica che premia le aziende più innovative in Italia, è stata stilata per la prima volta, dal Corriere della Sera e Statista, riconoscendo quelle realtà che stanno plasmando il futuro grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, soluzioni creative e modelli aziendali innovativi. Questo riconoscimento non solo valorizza le imprese leader del settore, ma le rende anche più attrattive per talenti e investitori, ispirando altre aziende a potenziare la propria strategia di innovazione.
Acca software si è posizionata al 31° posto totalizzando un punteggio di 76,02. L’azienda Irpina con sede a Bagnoli Irpino, si classifica subito dietro un colosso dell’automobile come la Lamborghini e davanti a grandissime aziende come<. Lavazza, Gucci, Armani e Prada, solo per citarne alcune.
Per redigere la graduatoria sono state analizzate centinaia di realtà: dalla moda al manifatturiero, dall’aerospazio al design, dalla medicina alla tecnologia, ogni settore è stato preso in considerazione. E i risultati dimostrano che l’Italia si è sempre distinta per la capacità di guardare avanti. La classifica è basata sui punteggi ottenuti valutando diversi aspetti dell’azienda: dalla proprietà intellettuale (brevetti e marchi) ai giudizi esterni (esperti dell’innovazione) e interni (i dipendenti). Statista ha raggruppato i diversi aspetti dell’innovazione in tre pilastri: l’innovazione di prodotto (sono stati presi in considerazione i diritti di proprietà industriale di un’azienda, come nuovi prodotti o nuove funzionalità, disegni, marchi); l’innovazione di processo (ovvero l’utilizzo di nuovi modi e mezzi per migliorare i flussi di lavoro, gli strumenti e i software); cultura dell’innovazione (è stata valutata la promozione del potenziale innovativo dei dipendenti, il sostegno alla creatività e all’imprenditorialità, oltre alla tolleranza per gli errori).
“Per il Corriere della Sera, – scrive Antonio Cianciulli proprietario e direttore marketing dell’azienda – ACCA software è la trentunesima azienda più innovativa d’Italia! A un solo posto di distanza da Lamborghini e prima di grandissime aziende come Lavazza, Gucci, Armani e Prada. Risultato straordinario della nostra azienda nella “Classifica Leader dell’innovazione 2025” stilata dal Corriere della Sera in collaborazione con Lo Statista. Sono state centinaia le aziende analizzate per scoprire i Leader dell’Innovazione 2025 del nostro Paese: dalla moda al manifatturiero, dall’aerospazio al design, dalla medicina alla tecnologia, ogni settore è stato preso in considerazione”.
Soddisfatto per il prestigioso riconoscimento anche Rizieri Buonopane, Sindaco di Montella a Presidente della Provincia di Avellino: “sul Corriere Innovazione , inserto del Corriere della Sera, nella TOP 130 delle aziende italiane per l’innovazione, al 31* posto figura l’azienda orgoglio del nostro territorio, l’ACCA software. L’ennesimo riconoscimento ad una straordinaria eccellenza irpina”. GT
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.